Renzo Piano età. Renzo Piano (Genova, 14 settembre 1937) è un architetto italiano.
Renzo Piano età, moglie, figli
Renzo Piano ha 85 anni. Per quanto riguarda la vita privata, dal 1962 al 1989 è stato sposato, con Magda Arduino con cui ha avuto tre figli, Lia, Carlo e Matteo. Dal 1992 la moglie di Renzo Pianosi è Emilia Rossato con lei ha avuto il quarto figlio, Giorgio.
Emilia Rossato è conosciuta per essere la seconda moglie di Renzo Piano. Su di lei ci sono pochissime informazioni, neppure la data di nascita. L’architetto infatti non mette quasi mai a nudo la sua vita privata, anche se in una sua ospitata a Che tempo che fa ha detto della sua compagna di vita: “la Milly mi ha tolto tutti i vizi. Mi ha lasciato solo il cioccolato e il grappino la sera“.
Biografia
Tra i più noti e rinomati architetti dell’epoca contemporanea, Renzo Piano nasce a Genova nel 1937, da una famiglia di costruttori edili. Consegue il Diploma di Maturità Classica, per poi laurearsi in Architettura presso Politecnico di Milano nel 1964.
Durante gli studi universitari fa esperienze a Filadelfia e a Londra, in particolare l’esperienza londinese diventa determinante nella sua formazione, in quanto gli viene assegnato da Jean Prouvé il ruolo di presidente della commissione del progetto del Centro Georges Pompidou.
Grazie al padre, costruttore edile, ha subito la possibilità di conoscere la vita di cantiere e di esercitare la professione, nonché di instaurare le prime relazioni con i clienti. Dopo essere stato alcuni anni presso lo studio di Franco Albini tra il 1965 e il 1970 viaggia tra gli Stati Uniti e l’Inghilterra per completare la sua formazione. A Londra insegna per due anni presso l’Architectural Association School of Architecture dove conosce Richard Rogers.
Fin dall’inizio la sua cifra stilistica è contraddistinta da una costante ricerca e sperimentazione nei riguardi dei materiali e delle tipologie strutturali e da una forte vena anti-accademica entrambe alimentate, come più volte affermato, da una passione totalizzante per la tecnica e il costruire. Nel 1968 partecipa alla XIV Triennale di Milano, per cui realizza un padiglione. Nel 1969, a seguito della crescente fama nazionale, dovuta anche alla pubblicazione delle opere sulle riviste del settore (Domus e Casabella), Piano realizza il padiglione per l’industria italiana all’Esposizione Universale del 1970 a Osaka. Nel 1970 Monica Pidgeon, detta la First lady dell’architettura britannica editore per 30 anni della rivista AD- Architectural Design, organizza una mostra sui suoi lavori sperimentali