La Disney ha stretto una partnership con Kodansha, per la co-produzione di nuovi anime originali che arriveranno in esclusiva ovviamente su Disney+. Il tutto è avvenuto in un evento a Singapore, durante il quale la stessa casa cinematografia ha dato l’annuncio ufficiale dell’accordo appena concluso. La collaborazione comprenderà anche la trasmissione di anime tratti dai manga pubblicati dalla casa editrice.
Disney partnership con Kodansha, le novità
Il primo titolo ad arrivare sulla piattaforma di Topolino grazie a questa collaborazione sarà la seconda stagione di Tokyo Revengers, Tokyo Revengers: Christmas Arc. Essa debutterà in simulcast a gennaio 2023 in tutto il mondo ad esclusione della Cina.
Carol Choi, vice presidentessa della gestione dei contenuti Disney prodotti in Asia, ha dichiarato che la compagnia è entusiasta di poter estendere la sua partnership con Kodansha su un genere eccitante come gli anime. Per lei gli anime riempono un grosso spazio bianco nei piani per lo sviluppo di prodotti originali, composto anche da drama coreani e serie romcom e horror indonesiane, e pensa che questa collaborazione possa cambiare le carte in tavola nel futuro delle strategie di Disney riguardo l’animazione in Giappone. Ha poi concluso dicendo che non vedono l’ora di poter portare gli anime e le grandiose IP di Kodansha in tutto il mondo.
Per Disney è importante investire su anime e drama coreani, in quanto nell’ultimo anno hanno registrato di numero di visualizzazioni di otto volte superiore a quello che avevano solo un anno fa. Secondo Parrot Analytics la richiesta del pubblico di anime è cresciuta del 118% negli ultimi due anni, ed è il genere che è cresciuto di più durante la pandemia di Coronavirus.
Con Kodansha poi la compagnia ha un legame forte sin dagli anni ’50. Durante quel decennio la casa editrice giapponese ha infatti pubblicato un art book manga basato su diversi personaggi Disney tra cui Topolino, Pluto, Paperino e i Sette Nani di Biancaneve e i Sette nani (Disney Manga Ehon). Tutt’oggi la casa editrice pubblica riviste a tema Disney, come la longeva Disney Fan, che quest’anno ha spento 32 candeline, e libri illustrati per gli altri franchise dell’azienda americana.