Primo arbitro donna al Mondiale. Qatar 2022 continua a far parlare di se, ma questa volta in positivo. Dopo tutte le critiche le la rassegna iridata ha raccolto negli ultimi mesi, quest’oggi arriva una notizia che passerà alla storia. Non si tratta dell’ennesima inchiesta sulle condizioni in cui sono stati costruiti gli stadi o sulle regole, folli, a cui i tifosi devono sottostare, ma per la prima volta ad arbitrare una partita della Coppa del Mondo sarà una donna, ossia la francese Stephanie Frappart.

Primo arbitro donna al Mondiale, chi è Stephanie Frappart

L’onore di essere la prima donna a dirigere una Coppa del Mondo toccherà a Stephanie Frappart, designata per la delicata partita tra Costarica Germania, match del girone E che si giocherà giovedì prossimo. Scelta insieme ad altre tre colleghe ed inserite nel gruppo dei 36 arbitri, è la prima ad essere scelta come fischietto ufficiale. Tutte e tre in compenso avevano svolto il ruolo di quarto uomo. Questa volta invece, la francese sarà protagonista di Costarica-Germania. Match sicuramente tutt’altro che semplice, con i tedeschi che rischiano un’eliminazione incredibile prima degli ottavi.

Nata a Val-d’Oise in Francia, il 14 dicembre 1983, e con un passato da calciatrice dilettante, la Frappart ha iniziato ad arbitrare quando aveva appena 13 anni e non ha più smesso. Direttrice nel dipartimento amministrativo della Fsgt, la federazione sport-tempo libero di Parigi, durante la sua vita di tutti i giorni, Stephanie ha poi intrapreso una carriera di rilievo che l’ha portata prima sui campi della Ligue 2 e poi su quelli di tutti i principali tornei femminili. Il tutto prima di arbitrare nel massimo campionato maschile della Francia, dove ha debuttato nel 2019. Nel 2020 è diventata la prima donna arbitro in Champions League, chiamata a dirigere la partita tra Juventus e Dinamo Kiev.