Fabio Volo su Vanity Fair parla della separazione, con lo storico magazine che gli dedica la copertina. Lo scrittore, tra i più letti in Italia e tradotto in ben 24 lingue, è appena tornato dagli Emirati Arabi ed ha deciso di raccontare la sua nuova vita da single dopo l’addio alla moglie Johanna con cui è finita la storia d’amore. Non è finito però il rispetto, anche per via del figlio Sebastian a cui entrambi hanno dimostrato di tenere molto continuando a dargli l’affetto e le attenzioni in egual misura. Ora è tornato anche a vivere nella sua casa da single.

Fabio Volo Vanity Fair, i dettagli della separazione

Fabio Volo a Vanity Fair confessa che la separazione con la moglie era sul tavolo da prima del lockdown, ma che quello passato rinchiusi insieme in Liguria è stato comunque un periodo molto felice: “È stato un periodo molto bello. Continuiamo a viaggiare insieme. Lo scorso agosto, in Amazzonia, venti giorni tra gli indigeni, scollegati e isolati da tutto, senza telefono, computer, tablet. I miei figli all’inizio piangevano perché non erano abituati, non c’era niente che conoscevano, né i giochi né la pasta. Alla fine piangevano perché non volevano più andare via. Vivevamo in casette di legno, con materasso per terra, scarafaggi, senza acqua calda”.

Fabio Volo ai tempi del matrimonio prima della separazione, si è confessato a Vanity Fair

L’essere un papà single

Un nuovo e equilibrio per Fabio Volo, che gli ha permesso anche di trovare un rapporto migliore con il figlio: “Sono meglio come papà, cosa che non sapevo prima di separarmi. Sono più bravo. Perché ci sono solo io. Quindi questa mattina li ho lavati e ho tagliato le unghie a Sebastian, cosa che prima non facevo perché lo faceva Johanna. Poi quando sto con loro sono presente al massimo. È vera la cosa che è diminuita la quantità ma è aumentata la qualità. Come dicevo, sto con quello che ho: adesso è questo, qual è il meglio che posso tirare fuori da questa situazione? Non penso a quello che vorrei, perché la distanza tra quello che desideri e quello che hai è il principio della sofferenza. Accogliendo la realtà in cui vivo, arrivano le risposte”

Nessun tradimento con l’ex moglie

“Parlava in generale, non lo ha postato pensando a me e non si è resa conto. Io glielo ho detto che mi metteva in difficoltà, tutti pensavano che ci fossimo lasciati per un tradimento”, ha spiegato a proposito di un post allusivo di Johanna a proposito degli uomini traditori. Ora è felicemente single e non ha neppure scaricato app di dating: “Tinder? Un mio amico a New York dice che va fortissimo, ma io non lo ho”.

A gennaio il prossimo film

Fabio Volo ha anche svelato a Vanity Fair che è in arrivo il film tratto dal suo penultimo libro Una gran voglia di vivere: “Ho girato quest’estate con Michela Andreozzi, che è la regista con cui ho fatto Genitori vs Influencer, e nel film mia moglie sarà Vittoria Puccini”.