AGCOM ha fissato la scadenza al 30 novembre per l’invio dell’Ies dopo un primo rinvio rispetto al 30 di ottobre. Scade quindi oggi l’obbligo di inviare al Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni l’informativa economica di sistema e il tutto dovrà avvenire, come avviene da due anni, in via telematica.
AGCOM scadenza Ies 30 novembre, come fare
AGCOM anche quest’anno prevede che l’invio dell’Ies avvenga per via telematica dopo essersi registrati al portale servizionline.agcom.it/. La registrazione al portale deve avvenire come Soggetto Giuridico tramite il legale rappresentante. Il legale rappresentante o referente deve essere in possesso di un’utenza SPID/CIE/TS-CNS per poter effettuare la comunicazione.
Chi è obbligato a presentare la IES
L’AGCOM, nel giugno scorso, ha comunicato i nuovi termini per l’invio della IES, con la Delibera n. 182/22/CONS, la cui scadenza è stata poi ulteriormente prorogata fino ad oggi 30 novembre. I soggetti obbligati a presentare la comunicazione all’AGCOM sono gli operatori di rete sia cartacei, che televisivi che per via telematica, ma anche i soggetti esercenti l’attività di radiodiffusione, le imprese concessionarie di pubblicità, le agenzie di stampa a carattere nazionale. La comunicazione deve essere effettuata anche da tutti coloro che sono editori digitali di riviste periodiche e quotidiane.
Chi è esente e i rischi
L’AGCOM ha comunicato che è esente dalla comunicazione Ies l’operatore della comunicazione che abbia guadagnato zero euro dalla sua attività. Gli operatori che non adempieranno agli obblighi di legge potranno incorrere in una sanzione economica amministrativa.