Pensioni dicembre 2022 date. Il 1° dicembre è la data in cui avverrà il pagamento delle pensioni e della tredicesima. Andiamo a vedere nel dettaglio le date e il calendario di Poste italiane.
Pensioni dicembre 2022 date
I pensionati titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution torneranno a ricevere l’accredito della pensione a partire dal primo giorno del mese.
Sulle pensioni di dicembre 2022, e sulla tredicesima, verrà applicato l’aumento del 2% dell’assegno pensionistico lordo, come previsto dal decreto Aiuti bis. Si tratta dell’anticipo parziale della rivalutazione delle pensioni 2022 per chi percepisce una pensione fino a 2.692 euro lordi al mese.
Altra misura che potrebbe comparire nel cedolino di dicembre, sempre connessa al decreto Aiuti-bis, è quella relativa al calcolo anticipato del conguaglio di perequazione della pensione per il 2021, pari allo 0,2%. L’aumento è stato in larga misura erogato a novembre, ma resta ancora una platea di pensionati che riceverà il pagamento del conguaglio nel prossimo mese.
Calendario Poste italiane
Poste Italiane ricorda anche che i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dagli 8.000 Atm Postamat in Italia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Chi invece vorrà prelevare la pensione in contanti allo sportello dovrà attenersi al seguente calendario:
- giovedì 1 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da A a B;
- venerdì 2 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da C a D;
- sabato 3 dicembre (mattina), pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da E a K;
- lunedì 5 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da L a O (solo mattina);
- martedì 6 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da P a R;
- mercoledì 7 dicembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da S a Z.
Consultare il cedolino online
L’Inps ha messo a disposizione l’anteprima del pagamento del cedolino della pensione. Consultarlo è molto semplice: basta recarsi sul sito Inps e cliccare sull’apposito servizio nel quale sono presenti anche le notifiche di pagamento della pensione. Per accedere al servizio è necessario disporre delle credenziali digitali Spid, Cie o Cns. Una volta entrati sul sito Inps, è quindi necessario cliccare su “MyInps” e poi recarsi su link “Prestazioni e Servizi”, quindi aprire “Cedolino pensione e servizi collegati”. Da questa pagina si possono consultare anche i bonus spettanti e si possono modificare i dati per l’accredito della pensione in Posta o banca con un semplice click.