“Il presidente della Ternana Calcio Stefano Bandecchi ha dichiarato che nelle prossime ore si arriverà alla firma dell’accordo con il tecnico Aurelio Andreazzoli con reciproca soddisfazione. Tutte le richieste avanzate sono state accettate dal presidente delle Fere”. Questa la notizia trapelata dal programma Cose di Calcio in onda ogni martedì sul 264 del digitale terrestre, che conferma le voci legate al futuro dell’ex allenatore dell’Empoli.
Aurelio Andreazzoli pronto alla firma con la Ternana Calcio
Aurelio Andreazzoli è pronto a firmare con la Ternana Calcio. Nelle ultime ore infatti il presidente della squadra, Stefano Bandecchi aveva già accennato qualcosa sui suoi profili social: “La Ternana è in cerca di un nuovo allenatore che io dico al 99% è stato individuato. Al 99% è stato trovato e sicuramente abbiamo rispettato tutto ciò che ci eravamo detti. Continueremo nella nostra operazione di andare avanti in una fase di miglioramento, è un allenatore che negli ultimi cinque anni ha dato il massimo di se stesso”.
Il profilo dell’ex allenatore dell’Empoli, anche secondo diversi sondaggi, era quello che più si avvicinava alle esigenze del club. Un tecnico di esperienza, che avesse già affrontato il grande salto dalla serie B alla Serie A e che fosse un conoscitore della Lega.
Chi è Aurelio Andreazzoli?
Mister Andreazzoli è un allenatore che ha costruito la sua carriera partendo dai livelli dilettantistici della Seconda Categoria, per poi giungere in Promozione, Eccellenza, Serie D e Serie C. Il 9 luglio 2003 viene scelto da Luciano Spalletti (suo compagno di stanza e di studi a Coverciano) allora neo-allenatore dell’Udinese, come collaboratore tecnico della squadra. Questo percorso di affiancamento sulla panchina friulana è cruciale per Andreazzoli perché nel 2005, gli permetterà di arrivare anche alla Roma seguendo i progetti di Spalletti. Il 1° settembre 2009 Andreazzoli lascia insieme a Spalletti a la Roma.
Il 21 febbraio 2011 è richiamato dalla società capitolina per ricoprire il suo precedente ruolo nello staff del nuovo tecnico Vincenzo Montella, ruolo che continuerà a coprire anche in seguito, alle spalle di Luis Enrique e Zdeněk Zeman. Il 2 febbraio 2013, in seguito all’esonero di Zeman, la società giallorossa gli affida la guida temporanea della squadra. Esordisce alla guida della squadra giallorossa il 10 febbraio contro la Sampdoria al Luigi Ferraris, perdendo 3-1. La settimana successiva vince la sua prima gara in casa contro la Juventus 1-0. Dopo aver condotto la squadra al sesto posto a quota 62 punti di cui 28 fatti in 15 partite (1,86 a partita, quarta miglior media punti), il 26 maggio perde in finale di Coppa Italia. Sollevato dall’incarico, il 20 giugno entra nello staff tecnico del nuovo allenatore giallorosso Rudi Garcia. Il 15 gennaio 2016 si ricongiunge al tecnico Luciano Spalletti sulla panchina giallorossa, rimanendo nello staff del tecnico toscano. Interrotto il rapporto con la società capitolina, il 17 dicembre 2017 sostituisce Vincenzo Vivarini sulla panchina dell’Empoli, in Serie B. 14 vittorie e 5 pareggi portano la squadra a conseguire l’aritmetica promozione in Serie A e la vittoria del campionato il 28 aprile 2018 grazie al punto casalingo conquistato contro il Novara, con quattro giornate d’anticipo.
Le 7 sconfitte, i 3 pareggi e 1 vittoria nelle prime 11 giornate, conducono Andreazzoli al suo esonero, ufficializzato il 5 novembre 2018, dopo la sconfitta in trasferta contro il Napoli per 5-1. Dopo una breve parentesi al Genoa torna nel 2021 all’Empoli, neopromosso in Serie A, firmando un contratto annuale con opzione per un’ulteriore stagione in caso di salvezza. Termina la stagione al quattordicesimo posto con 41 punti salvando la squadra ma a giugno 2022 la società comunica che il tecnico non è stato confermato nella squadra toscana la stagione successiva. Sarà dunque il 30 novembre l’inizio di una nuova era per mister Andreazzoli?