Oscar 2023, l’Academy ha annunciato che i premi di tutte le categorie saranno consegnati in diretta, contrariamente allo scorso anno.

Oscar 2023, contro le polemiche dell’anno passato, tutti i premi verranno consegnati in diretta

C’era da aspettarselo, ma ora è arrivata l’ufficialità. L’Academy ha, infatti, annunciato che per gli Oscar 2023, i premi di tutte le 23 categorie saranno consegnati in diretta.
La conferma è arrivata direttamente da Bill Kramer, amministratore delegato della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’accademia del cinema di Hollywood che organizza i premi.

“Confermo che tutte le categorie saranno incluse nella diretta televisiva della cerimonia. Ci impegniamo ad avere uno show che celebri gli artigiani, le arti, le scienze e la natura collaborativa della realizzazione di un film. La missione dell’Academy è questa, e spero davvero che saremo in grado di mettere in piedi uno spettacolo che sia in grado di rendere omaggio a tutte le componenti del cinema, intrattenendo e coinvolgendo il pubblico”.

Oscar 2023 e le polemiche dello scorso anno: cos’era successo

La decisione dell’Academy prova a ricucire lo strappo creatosi lo scorso anno con il mondo del cinema e con una grossa fetta degli artisti e professionisti che ne fanno parte, oltre che con una parte cospicua del pubblico.
Per l’edizione 2022, infatti, l’Academy aveva deciso di escludere dalla cerimonia ufficiale otto categorie, i cui premi furono consegnati in alcuni video pre-registrati: colonna sonora, trucco e acconciatura, le tre legate ai cortometraggi (cortometraggio live-action, documentario e animato), montaggio, scenografie e sonoro. La decisione, giustificata con motivi legati alla pandemia (il contingentamento dei posti all’interno del Dolby Theatre) e alle necessità di una diretta televisiva che si voleva rendere più ‘snella’ e veloce, venne accolta con vibranti proteste. Inoltre, il pubblico dimostrò di non apprezzare lo show confezionato in tal modo, che segnò l’ennesimo risultato negativo negli ultimi anni in termini di ascolti.

Oscar 2023, nomination e date

jimmy kimmel ufficio stampa academy
Jimmy Kimmel, presentatore della Notte degli Oscar 2023.

Il conto alla rovescia verso l’edizione 95 degli Academy Awards è iniziato ufficialmente con la designazione di Jimmy Kimmel come presentatore della serata.
Le prossime tappe saranno l’annuncio delle shortlist comprendente i 15 migliori film internazionali, che avverrà il 21 dicembre data alla quale è interessato anche il nostro Mario Martone, che vede il suo Nostalgia con Pierfrancesco Favino candidato per rappresentare l’Italia e quello delle nomination definitive, che avverrà il 24 gennaio 2023. Infine, si arriverà alla Notte degli Oscar vera e propria che si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 12 marzo 2023.
Con questa mossa, l’Academy punta, quindi, a riconquistare le simpatie degli appassionati di cinema e la fiducia dei professionisti di Hollywood. Vedremo se basterà…

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.