Nuova scossa di terremoto in Calabria. Alle 20:02 di oggi, martedì 29 novembre, il movimento tellurico è stato distintamente avvertito dalla popolazione di Parenti, comune in provincia di Cosenza.
Nuova scossa di terremoto in Calabria
Prosegue lo sciame sismico che sta interessando la Calabria negli ultimi giorni. Dopo la scossa che ha interessato la zona tra Paola e Amantea lunedì mattina, un nuovo sisma di magnitudo 2.8 ha interessato il Cosentino. L’epicentro del terremoto è stato individuato a Nord Est di Parenti e, secondo quanto si apprende dal sito dell’INGV, la scossa ha avuto una profondità di 10 chilometri. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 2.8 è classificato come terremoto “molto leggero”.
Terremoti in Italia, nel 2021 registrati oltre 16 mila
Nel corso del 2021 in Italia si sono verificati oltre 16mila eventi sismici, per una media di 44 terremoti al giorno localizzati dalle Sale di Sorveglianza operative h24 dell’INGV: quasi 1 terremoto ogni 30 minuti. Mediamente ogni anno si verificano una trentina di scosse superiori a 4.
L’Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio terremoto del Mediterraneo, per la frequenza dei terremoti che hanno storicamente interessato il suo territorio e per l’intensità che alcuni di essi hanno raggiunto, determinando un impatto sociale ed economico rilevante. La sismicità della Penisola italiana è legata alla sua particolare posizione geografica, perché è situata nella zona di convergenza tra la zolla africana e quella eurasiatica ed è sottoposta a forti spinte compressive.
La percezione dei cittadini è che negli ultimi tempi il numero dei terremoti sia in aumento. In realtà, come fa notare l’agenzia britannica BGS (British Geological Survey) il numero medio dei terremoti resta costante nel tempo, ma ciò che è aumentata è la consapevolezza dei fenomeni sismici anche per via della moltiplicazione esponenziale delle fonti di informazione.