Epifania 2023: dove andare con i bambini è già uno dei grandi quesiti in famiglia. Cercare di dare esperienze che lascino il segno e a prezzi non esorbitanti non è semplice al volgere del nuovo anno. E dopo così tanti mesi di crisi, lunghe preoccupazioni, si chiude il ristoro della magia del natale, ma non prima del 6 gennaio.
Ci sarà bisogno di festa e spensieratezza. Sarà proprio l’Epifania a portar via tutte le feste e colorare ancora una volta l’infanzia. Non dimenticherà come accontentare i più piccoli che attendono gioiosi delle sorprese, doni e di scartare la calza appesa al camino colma di leccornie. Una buona fetta dell’impegno, tuttavia, tocca proprio ai genitori.
Epifania 2023 dove andare con i bambini? Cosa fare? Siamo pronti a consigliare gli eventi sino ad ora svelati per il nuovo anno. Tra vecchie ricorrenze che non stancano mai, offerte freschissime e riproposte, sono tante le occasioni interessanti per festeggiare la Befana con i più piccoli.
Se sembra essere sempre un dilemma trovare un modo affinché i bambini si divertano il 6 gennaio, molte città italiane già si preparano a non lasciarli delusi.
Epifania 2023 dove andare con i bambini: a Verona
Se vi chiedete per l’Epifania 2023 dove andare con i bambini A Verona è il caso di portarli all’appuntamento con Brusalavecia. Il 6 gennaio in piazza Bra ci sarà un rogo suggestivo di un grande manufatto. Tutto avverrà dopo i fuochi d’artificio: direttamente svolti dall’Arena di Verona.
Epifania 2023: novità e tradizioni a Roma
Roma come sempre non ci lascia a mani vuote. A partire dall’iniziativa del parco divertimenti italiano a tema cinema e televisione, sito a Roma, in località Castel Romano, Cinecittà World. Per il giorno della Befana fra le luminarie di Polvere di Stelle, saranno allestiti i mercatini di Natale, tante sorprese e regali per i bambini. All’interno dell’aria non mancherà un “percorso di luminarie e luci d’autore”, creata dalla Meta Lux.
Ma il vero cuore della Befana a Roma è e sarà sempre Piazza Navona. Si terrà proprio lì una festa dedicata ai bambini con tanto di spettacolo di marionette. Saranno allestiti banchi, stand, in cui verranno esposti e venduti tanti particolari giochi e oggetti a tema befana, natale e dolciumi. Giocattoli e libri meravigliosi non mancheranno all’appello e la piazza sarà animata da diverse attività entusiasmanti.
Corsa con sacchi e tiro alla fune sono solo i primi tra i citati per la giornata. Non è detto che non vi sia inoltre della musica ad accendere Roma con tante sorprese e alcuni spettacoli in tema gospel.
Epifania 2023 dove portare i bambini a Firenze
Per Firenze c’è la celebre Cavalcata dei Re magi, tradizionale come tutti gli anni. Si svolge a Piazza dè Pitti davanti al Palazzo Pitti, proprio il 6 Gennaio. Il senso è quello di emulare il percorso dei Re Magi come sola saprebbe fare Firenze. Vi saranno proprio i re a cavallo pronti ad indossare degli splendidi costumi rinascimentali, fino a raggiungere simbolicamente Ponte vecchio, Piazza della Signoria e alla fine Piazza del Duomo.
Epifania 2023 dove andare a Napoli
A Napoli ci aspettano tante feste per celebrare la Befana tra eventi, musei e ludoteche per ravvivare il clima con i più piccoli. Come ogni anno, in Piazza Mercato si svolgerà il mercatino della Befana e una grande festa dell’Epifania animerà Piazza Plebiscito.
E Milano?
Per Milano si attendono conferme ma è quasi sicuro il ritorno di alcuni eventi che hanno lasciato i bambini estasiati all’inizio del 2022.
Al Castello Sforzesco di Milano c’è stato l’evento “Il lungo viaggio dei magi” organizzato da Ad Artem.
Le porte della Pinacoteca sono state aperte ai bambini dai 6 a 10 anni cha hanno ricercato le opere viene raccontato il viaggio dei Magi seguendo la cometa sino alla scoperta della capanna di Betlemme.
Lo stesso fortunato luogo è stato il Castello Sforzesco con l’occasione chiamata “La grande caccia alla Befana.” Qui i protagonisti dei giochi sono stati i bimbi ancora più piccoli: un evento aperto dai 4 ai 6 anni per un’avventurosa e forsennata caccia al tesoro all’interno dei musei del Castello con l’obiettivo di ritrovare proprio la Befana, grazie agli indizi lasciati ai bambini per poter essere ritrovata.
Non perdere qui tutti gli eventi di questo inverno e già programmati per l’anno 2023.