La curiosa classifica che riguarda il record di imbattibilità tra i portieri, ovvero quale di questi nell’arco delle diverse e passate edizioni dei Mondiali di calcio ha subito meno gol dalle fase a gironi elle eliminatorie dirette.
Imbattibilità dei portieri ai mondiali: un merito da condividere con tutta la squadra
Il fatto di non prendere gol dipende anche molto dal pacchetto difensivo, che non comprende solo il portiere, poi è chiaro che colui il quale difende i pali si rende protagonista delle parate che possono salvare anche una partita. Un portiere non sarà mai in grado però da solo di mantenere a lungo un grande minutaggio di imbattibilità se ha davanti a se dei calciatori che non sanno difendere.
Diciamo che il merito di quanto non si prende gol per un tempo più o meno lungo sia da dividere anche con la retroguardia, anzi no con tutta la squadra perché come si diceva una volta gli attaccanti sono i primi difensori.
Dunque la domanda è tra i portieri a chi appartiene il record di imbattibilità? Ci sono due italiani annoverati in questa speciale classifica, uno è al primo posto.
Nella lista qui di seguito troverete portieri di grandi nazionali che avevano grandi campioni, ad esempio prendiamo Khan, davanti a se aveva 4 giocatori come Linke, Rehmer, Baumann e Ramelow che componevano una difesa di ferro, caduta solo sotto i colpi di Ronaldo nella finale persa per 2 a 1.
Prendiamo anche il caso di Buffon, davanti a se aveva dei mostri sacri come Zambrotta, Cannavaro, Nesta e Grosso, oppure Zenga che veniva protetto da Baresi, Ferri, Bergomi e Maldini.
Se vogliamo tornare un pò indietro, ricordiamoci di Casillas che aveva davanti Ramos, Piquè, Capdevilla e Puyol quando le furie rosse della Spagna vinsero per la prima volta nella loro storia un Mondiale nella finalissima contro l’Olanda.
Imbattibilità dei portieri ai mondiali: ecco la lista
OLIVER KAHN, l’allora portiere e capitano del Bayer Monaco ha difeso i pali della sua nazionale, la Germania per molti anni. Nel Mondiale nippo-coreano ha mantenuto la sua imbattibilità per 427 minuti a partire del 1° minuto della seconda partita fino 67° minuto della finale.
Segue GORDON BANKS, il portiere del Leicester City ha difeso i pali della nazionale inglese nell’edizione casalinga dei Mondiali del 1966, ha mantenuto l’imbattibilità per 442 minuti dal 1° minuto della prima partita fino all’82esimo della semifinale.
Il portiere del Brasile LEAO ha mantenuto invece l’imbattibilità per 458 minuti nell’edizione del 1978 tenutasi in Argentina dal 37esimo minuto della prima partita al 45esimo minuto della sesta partita.
Il nostro GIANLUIGI BUFFON nel mondiale di Germania dove ci siamo laureati campioni del mondo ha mantenuto l’imbattibilità per 460 minuti dal 27esimo minuto della seconda partita fino al 7° della finale contro la Francia.
Il portiere tedesco SEPP MAIER è stato protagonista in due edizioni dei mondiali di calcio: dal 2° minuto della finale dell’edizione del 1974 al 27esimo minuto della quinta dell’edizione del 1978.
IKER CASILLAS, il portiere spagnolo ha invece mantenuto l’imbattibilità per 477 minuti dal 47esimo minuto del 2010 al 44esimo minuto del 2014.
PETER SHILTON, un altro portiere inglese è riuscito a mantenere l’imbattibilità ai mondiali: lui non ha subito gol per 502 minuti, dal 24esimo della prima partita del mondiale di Spagna 82 al 76esimo minuto del mondiale messicano del 1986.
In fine, anzi il portiere che detiene il record di imbattibilità in una o più edizione dei mondiali è WALTER ZENGA: ha mantenuto inviolata la sua porta per un totale di 518 minuti nel 1990 quando fummo noi ad organizzare il torneo più ambito. Dal 1° minuto della prima partita fino all’86esimo della semifinale, quando fu Caniggia a fargli gol