Un terremoto in piena regola quello che nelle ultime ore ha colpito la Juventus. Le dimissioni di tutto il Cda e anche del presidente Andrea Agnelli, decisione presa dopo le inchieste giudiziarie legate alle plusvalenze e alla “manovra stipendi” che hanno portato alle accuse di falso in bilancio, poi la nomina del nuovo presidente Gianluca Ferrero (QUI per sapere chi è) e del nuovo dg Scanavino. Tutte le cariche societarie azzerate e una sola certezza: Massimiliano Allegri. L’allenatore, fortemente voluto da Andrea Agnelli, resterà infatti al proprio posto anzi avrà sempre più potere all’interno del mondo Juventus.
Juventus, Allegri e le prime idee sul mercato
La nuova società lo considera l’uomo ideale per proseguire l’attuale progetto tecnico in un momento così delicato e punterà con decisione su di lui. Tanto che ad Allegri verrà dato sempre più potere anche in chiave mercato: con ogni probabilità l’allenatore diventerà anche il responsabile dell’area sportiva bianconera, assumendo un ruolo di manager all’inglese, in collaborazione col ds Cherubini. Un ruolo “nuovo” in Italia, che vedrà Allegri sempre più al centro del progetto Juventus.
Sul mercato di gennaio, Massimiliano Allegri non vorrebbe che la Juventus subisse modifiche significative. Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, i bianconeri potrebbero richiamare Andrea Cambiaso. Il classe 2000, che può giocare su entrambe le corsie, potrebbe essere una soluzione viste le difficoltà di Cuadrado e Alex Sandro della prima parte di stagione. Inoltre, la Juventus è a caccia di opportunità e segue il classe 2000 dello Spezia Emil Holm. A sinistra, invece, sono tanti i nomi sul taccuino di Federico Cherubini. In difesa piace sempre Jakub Kiwior. Il difensore dello Spezia, di piede mancino, sarebbe ideale qualora Massiliano Allegri continuasse ad usare il 3-5-2.
A centrocampo, invece, è in bilico il futuro di Weston McKennie. Se il centrocampista statunitense, ora impegnato nei Mondiali di Qatar 2022, dovesse partire (ha diversi estimatori in Premier League e in Bundesliga), l’allenatore toscano chiederebbe un sostituto a Cherubini. Infine, possibile prestito per Mathias Soulé; sul classe 2003 ci sono diverse squadre di Serie A interessate, su tutte l’Empoli.
Juventus, Allegri chiamato a rivitalizzare Vlahovic
Prima ancora di pensare ai nuovi acquisti e alle strategie da adottare a gennaio, molto ovviamente dipenderà dal budget che avrà a disposizione, Allegri ha come primo obiettivo quello di rivitalizzare Dusan Vlhaovic. L’attaccante serbo, pagato ben 90 milioni solo un anno fa, sta attraversando un momento difficile anche per via di qualche problema fisico di troppo. Al Mondiale, ad esempio, il Ct della Serbia non sta puntando su di lui, tanto che nelle prime due uscite in Qatar l’attaccante della Juventus è sceso in campo solo nei 24 minuti finali contro il Brasile, mentre contro il Camerun è rimasto in panchina per tutto il match.