Shock in casa Juventus. Dopo le dimissioni dell’intero CdA del club nella giornata di ieri, il club bianconero ha nominato nella mattinata di oggi Gianluca Ferrero come nuovo presidente del club. In queste ore la bomba arriva dalla Spagna, in quanto La Liga ha chiesto sanzioni nei confronti del club bianconero e lo fa attraverso una lunga lettera. Tra i temi principali dell’attacco alla Juventus, il campionato spagnolo fa leva sulla violazione del Fair Play Finanziario da parte del club. Il campionato spagnolo non è nuovo infatti a questo tipo di esternazioni: nell’aprile del 2022 aveva attaccato la Juventus e in precedenza, all’epoca dell’emersione della SuperLeag, il campionato spagnolo aveva attaccato pesantemente il club bianconero ma anche Barcellona e Real Madrid, tra le promotrici dell’iniziativa. Non solo, per quanto riguarda quest’ultimo tema, LaLiga aveva fatto pressioni precedentemente anche sul Manchester City e sul Barcellona, ree anch’esse di aver violato il Fair Play Finanziario.
Progetto di bilancio d’esercizio e bilancio consolidato al 30 giugno 2022 | Rinnovo del Consiglio di Amministrazionehttps://t.co/pQmoqkROJC pic.twitter.com/0e7NZc3mND
— JuventusFC (@juventusfc) November 28, 2022
LaLiga: “Servono sanzioni immediate”
Questa la lettera de LaLiga indirizzata alla UEFA, nei quali il chiede sanzioni pesanti nei confronti della Juventus. La nota:
“In seguito alle dimissioni del consiglio di amministrazione della Juventus, LaLiga chiede l’applicazione immediata di sanzioni sportive nei confronti del club.
LaLiga ha già presentato un reclamo ufficiale contro la Juventus alla Uefa nell’aprile 2022, in cui segnalava violazioni delle norme sul Fair Play Finanziario su cui sta indagando la Guardia di Finanza italiana. In particolare, l’accusa di aver contabilizzato i trasferimenti al di sopra del loro valore equo e di aver sottovalutato le spese dei dipendenti, in violazione del fair play finanziario della Uefa. Inoltre, la denuncia accusava la Juventus di aver nascosto il vero costo dei salari dei suoi giocatori. Lunedì scorso, nella stessa nota diramata dal Consiglio di Amministrazione, i rappresentanti della Juve riconoscono gravissime irregolarità contabili, finalizzate anche a ingannare le autorità Uefa per il Fair Play Finanziario, tra l’altro. LaLiga, con l’obiettivo di promuovere un calcio finanziariamente sostenibile in Europa, sostiene queste accuse contro la Juventus e chiede che le autorità competenti applichino sanzioni sportive immediate contro il club”.