Clarence Gilyard Jr., è morto qualche ora fa, all’età di 66 anni, in seguito ad una lunga malattia.

L’attore, era noto al pubblico per aver interpretato diversi ruoli in vari film di successo, tra i quali, “Die Hard – Trappola di cristallo” ma soprattutto per aver interpretato il ranger James “Jimmy” Trivette nella serie tv “Walker Texas Ranger” al fianco di Chuck Norris.

L’annuncio della sua scomparsa è stato dato tramite un comunicato stampa dall’Università del Nevada, con sede a Las Vegas, in cui l’attore esercitava la professione di docente di cinema e Teatro presso il “College of Fine Arts” fin dal 2006.

Morto Clarence Gilyard Jr., carriera e vita privata dell’attore

Clarence Gilyard Jr., ha avuto una lunga carriera ricca di successi che ha attraversato quasi cinque decenni.

L’attore, infatti, ha interpretato moltissimi e variegati ruoli, sia al cinema, sia in televisione, oltre che sul palcoscenico teatrale.

Tra i personaggi più noti, Clarence Gilyard, era stato il pilota Marcus Sundown Williams nella squadra di Maverick – Tom Cruise nel film cult “Top Gun” del 1986, seguito poi da “Karate Kid II – La storia continua”.

Poco dopo, Clarence ha vestito i panni da protagonista nel film “Off the Mark” nel 1987 di Bill Berry a cui sono seguiti successivamente, una decina di titoli per il cinema e per la televisione.

Al contempo, l’attore ha sempre seguito la sua vocazione per l’insegnamento che lo ha tenuto molto impegnato.

I primi ruoli televisivi erano arrivati agli inizi degli anni Ottanta, quando Gilyard partecipò alle ultime stagioni di “Chips”, la serie tv poliziesca e, successivamente, con il primo personaggio al cinema, un piccolo ruolo ma molto significativo.

Gli appassionati di cinema lo ricorderanno per aver interpretato il presuntuoso hacker informatico di Hans Gruber, Alan Rickman, nel film “Die Hard – Trappola di cristallo” del 1988 del regista John McTiernan.

 Negli anni Novanta, Gilyard è stato un volto molto noto anche in televisione, prima per aver interpretato l’investigatore privato Conrad McMasters nel legal drama “Matlock” e poi, nel ruolo che ha segnato la sua carriera, quello del ranger James Trivette nella lunga serie Walker Texas Ranger.

Nato nel 1955 a Moses Lake, Washington, Clarence Gilyard Jr dopo essersi laureato in arti teatrali presso la California State University, si trasferì a Los Angeles dove intraprese la carriera di attore già a partire dalla fine degli anni ‘70.

Dopo la popolare serie tv “Walker, Texas Ranger”, Gilyard si prese un anno di pausa dalla recitazione per dedicarsi alla professione di docente all’Università del Nevada.

Figlio di un ufficiale dell’aeronautica militare, Clarence, era un amante dello sport. Fin da giovane aveva praticato svariate attività sportive, tra cui, il taekwondo e il footbal americano.

La passione per la recitazione arrivò solo in seguito ad alcuni tentativi nella carriera militare. Dopo un anno come cadetto, infatti, Clarence Gilyard Jr iniziò a frequentare lo “Sterling College” del Kansas dove si è laureato in attività teatrale e successivamente, ha proseguito la formazione accademica presso il “Bethel College” in Nevada.

Durante un’intervista del 2010, Gilyard, ha spiegato la doppia professione di attore e professore, dicendo:

Il mio manager non è poi così contento che io non sia spesso sul set, ma l’università è semplicemente troppo divertente. E una volta che inizi un semestre e incontri quelli studenti, è come fare una serie TV“.

Per quanto riguarda la sua sfera privata, l’attore si è sposato due volte e ha avuto quattro figli.

Eccolo di seguito l’attore, in un post pubblicato qualche tempo fa dal partner storico Chuck Norris, durante le riprese della serie tv “Walker Texas Ranger”.