Allenatore Senegal. Aliou Cissé (Ziguinchor, 24 marzo 1976) è un allenatore di calcio ed ex calciatore senegalese, di ruolo difensore, attuale commissario tecnico del Senegal.
Allenatore Senegal
Da giocatore nel 2000 ha esordito con la nazionale senegalese e vi ha militato sino al 2005. Nel 2002 è stato il capitano del Senegal che ha impressionato favorevolmente ai Mondiali 2002. Lo stesso anno centra insieme ai compagni il 2º posto in Coppa d’Africa, alle spalle del solo Camerun. In totale ha totalizzato 37 presenze con la maglia dei leoni della Teranga.
Nel 2012 ha guidato il Senegal in coppia con Karim Séga Diouf. Dopo aver ricoperto il ruolo di assistente del CT del Senegal, ha assunto nuovamente le redini della nazionale A senegalese nel 2015. Nel 2019 ha portato la squadra al secondo posto della Coppa d’Africa. Nel 2022 riesce a portare il Senegal alla vittoria della Coppa d’Africa, battendo ai rigori l’Egitto.
La somiglianza con Snoop Dogg
“Perché è Snoop Dogg il coach del Senegal?“: questo il tweet di un utente condiviso nelle scorse ore dal celebre rapper americano su Twitter e che in breve tempo è diventato virale sui social. Parole dalla chiara chiave ironica che stanno a sottolineare la grande somiglianza tra il noto cantante ed il ct della nazionale di calcio senegalese, Aliou Cissé. Il tweet è diventato subito virale, regalando tanta ilarità ai tifosi e agli utenti social, che in migliaia hanno condiviso il post, facendo il pieno di like.