Nations League 2023, date, sede e squadre partecipanti. Annunciate dalla UEFA le date e le sedi della final four tra Italia, Spagna, Olanda e Croazia.

Nations League 2023, date, sede e squadre partecipanti

La Uefa ha comunicato la scelta delle sedi di semifinali e finali: Rotterdam ed Enschede sono le due città dove gli azzurri di Mancini si giocheranno le loro chances contro i padroni di casa olandesi, la Spagna e la Croazia. Il sorteggio per stabilire chi si sfiderà in semifinale a gennaio a Nyon.
Le semifinali e le finali di Nations League 2023 si svolgeranno dal 14 al 18 giugno prossimo in Olanda, lo ha confermato la Uefa. Gli azzurri si giocheranno le chances contro i padroni dell’Olanda, contro la Spagna e contro la Croazia. Le due semifinali si giocheranno mercoledì 14 e giovedì 15 giugno 2023, la finale terzo e quarto posto e la finale sono in programma per domenica 18 giugno.
Il sorteggio per determinare chi dovranno affrontare gli uomini di Mancini in semifinale si svolgerà a gennaio a Nyon. L’Italia ha ospitato e partecipato alla seconda e ultima edizione delle final four nel 2021, svoltesi a Milano e Torino: gli azzurri chiusero terzi davanti al Belgio, in un’edizione vinta dalla Francia.

Come funziona la Nations League?

La competizione è nata con l’obiettivo di limitare le amichevoli tra nazionali, la Nations League è il torneo introdotto nel 2018 dalla Uefa che coinvolge tutte le nazionali che fanno parte della massima organizzazione calcistica europea. Viene disputato negli anni pari e solitamente si svolge da settembre a novembre. Nel 2022 però, le tempistiche sono state anticipate a causa del Mondiale invernale in Qatar.
Il format attuale prevede quattro Leghe, chiamate A, B, C e D. Per ciascuna delle prime tre leghe c’è un gruppo di 16 squadre suddivise in quattro gruppi da 4. Mentre per la D ci sono 7 squadre divise in due gruppi, uno da 3 e uno da 4.

Leggi anche: Nations League, i risultati delle partite del giovedì