Sono passati quattro giorni dalla frana che ha travolto Ischia. I soccorritori stanno ancora lavorando per trovare i quattro dispersi sotto le macerie e il fango. Intanto, la polemica sull’abusivismo edilizio si fa sempre più accesa.
Frana a Ischia, il bilancio delle vittime
Il bilancio della tragedia al momento è di 8 morti, 5 feriti, 230 sfollati. Dopo il ritrovamento, nella giornata di ieri del quindicenne Michele Monti, i quattro dispersi sono Valentina Castagna e Gianluca Monti, giovani genitori dei tre fratellini di 15,11 e 6 anni trovati morti, Salvatore Impagliazzo, compagno di Eleonora Sirabella, la ragazza prima vittima del disastro recuperata e una donna di 31 anni.
Salvini: “Ora c’è da pregare, non da speculare!”
Su Ischia ora c’è da pregare e da approfondire e non da speculare come qualcuno sta facendo.
Così il vice premier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini intervenendo all’assemblea di Alis. E sottolinea:
Noi contiamo di stare al governo per i prossimi cinque anni e possiamo occuparci anche del dissesto idrogeologico il ministero sarà punto riferimento per innovazione e abbattere i ‘No’ appalti, Tav, ecc. Dobbiamo garantire l’ambiente alla presenza umana”
Ministro Pichetto: “Non ce l’avevo con i sindaci”
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto fa marcia indietro e ritratta le sue affermazioni sui sindaci pronunciate davanti ai giornalisti:
Non posso avercela coi sindaci, ho fatto metà della mia vita nelle amministrazioni comunali, mio figlio ha fatto il sindaco per dieci anni. Sono sul fronte degli 8.000 sindaci, che devono rispondere a volte oltre le loro competenze. La mia dichiarazione di ieri è stata un pò forte quando ho detto che bisognerebbe arrestare. Ma nasceva dal fatto che leggevo i report, vedevo che a Ischia c’era lo stanziamento dei fondi al 12 novembre 2010, e c’era scritto ‘in fase di progettazione.
Lo ha detto alla trasmissione Omnibus su La7. E ha aggiunto:
Quando uno vede queste cose, dice ‘come mai?’. Poi non entro nel merito specifico, non mi riferivo al merito specifico. La mia valutazione è: andiamo a veder caso per caso.