Allenatore Ecuador. Gustavo Julio Alfaro (Rafaela, 14 agosto 1962) è un allenatore di calcio ed ex calciatore argentino, di ruolo centrocampista, ct della nazionale ecuadoriana.

Allenatore Ecuador

Centrocampista, dal 1988 al 1992 vestì la maglia dell’Atl. Rafaela, di cui fu capitano. Si ritirò precocemente, all’età di 30 anni, per concentrarsi sulla carriera di allenatore.

Intraprese la carriera di allenatore già nei primi anni ’90, guidando Atlético de Rafaela e Patronato. Poi guidò il Quilmes e sedette ancora sulla panchina dell’Atlético de Rafaela. Nel 2001 assunse la guida dell’Olimpo, guidandolo alla vittoria del campionato di Primera B Nacional Apertura 2001 e alla conseguente promozione in Primera División.

Nel dicembre 2018 si svincolò dall’Huracán e il 2 gennaio 2019 firmò per il Boca Juniors, con cui vinse la Supercopa Argentina 2018, disputata nel maggio 2019. Alla fine di dicembre del 2019, scaduto il suo contratto con il Boca, lasciò il club di Buenos Aires. Il 26 agosto 2020 divenne il commissario tecnico della nazionale ecuadoriana.

Le parole di Alfaro

Alfaro, alla vigilia del primo impegno ai Mondiali di Qatar 2022, ha dichiarato:

“Abbiamo molti stimoli, soprattutto per il cammino intrapreso per arrivare qui. Quando inizierà la partita, quando ascolterò l’inno e penserò alla mia famiglia che scenderà in campo sarà un’emozione indescrivibile. Guardandomi indietro vedo il me stesso di sei anni innamorato del pallone, non so cosa accadrà quando guarderò il cielo e ricorderò quelli che non ci sono più. L’obiettivo per l’Ecuador dovrà essere di avere trenta o quaranta giocatori in Europa per migliorare ulteriormente la crescita del movimento. Affronteremo il Qatar, che è una Nazionale in grandissima forma, speriamo di poter assistere anche alla nostra”.