Manca meno di un mese a Natale e trovare il regalo giusto per lui può non essere semplice, a meno di non ripiegare sulla classica opzione dei regali “su richiesta”. Qualche suggerimento può saltar fuori guardando le tendenze del momento. La vetrina Amazon, ad esempio, è un’utile cartina di tornasole per capire il trend acquisti di quest’anno.
Oggetti Hi-tech i più richiesti
Alla top ten degli oggetti più richiesti da regalare a lui ci sono gli accessori hi-tech. Dagli smartphone alla tv la scelta è ampia e per tutte le tasche. Ma anche gli smartwatch sono ricercatissimi. Tra i più apprezzati i modelli eleganti ma anche funzionali, per correre e nuotare o da collegare al dispositivo della propria auto. Ma uno dei regali tecnologici per uomo da sempre più desiderati è il videogioco, nella componente hardware come la play station o tutti gli accessori del caso quali cuffie, joystick e quant’altro. Anche i droni per riprendere o fotografare dall’alto sembrano essere schizzati al top delle ricerche dei regali per lui.
Il kit per preparare cocktail o la birra in casa
Per gli amanti della birra artigianale c’è il Brew and share kit, un set che permette di preparare la birra in casa in sole due settimane. Il kit contiene tutti gli accessori del caso oltre agli ingredienti base come lievito e luppolo. Discorso simile per i cocktail con coppe, misurini e shaker per bere a casa come al bar. Sono disponibili in diverse fasce di prezzo a seconda dei materiali di produzione e del numero dei componenti.
Abiti e ironia
Cappelli, felpe guanti ma anche cravatte e camicie su misura. I classici regali per lui che non possono mancare anche per il Natale 2022. Ma c’è chi punta sull’ironia: maglioni con renne e pupazzi di neve, calzini con stampe ad alberi di natale e papillon glitter da usare anche a capodanno. Non solo: al top c’è anche il pigiama. Non c’è Natale che tenga, infatti, senza un pigiama da scartare sotto l’albero. Per molti un regalo banale, in realtà la scelta rispecchia perfettamente la persona che lo indossa, anche nell’intimità della propria camera da letto.
L’intramontabile set da barba con rasoio
Un classico che non passa mai di moda, potenziato da accessori sempre più sofisticati che permettono rifiniture professionali come dal barbiere. Gli ultimi modelli sul mercato includono anche tagliacapelli e rasoi di precisione che garantiscono un aspetto sempre impeccabile. Si possono usare sotto la doccia per ottimizzare il tempo e hanno un’autonomia nella ricarica di giorni.
L’utile per tutti i giorni
Per chi invece punta sul regalo utile, al top c’è sempre la classica 24ore per l’ufficio o, meglio ancora, lo zaino elegante porta pc. I più richiesti sono quelli che consentono un’organizzazione ottimale perchè compatibile con tutti i dispositivi elettronici (pc, tablet, kindle). In più permettono di tenere separati gli oggetti personali grazie ad apposite tasche.
Quanto spenderemo in media per i regali
Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio su tredicesime e consumi di dicembre, per i regali di Natale si spenderanno circa 160 euro a testa. Indipendentemente dai regali per lui o per lei, in generale la top ten dei regali di Natale stilata dall’Unione Nazionale Consumatori vede al primo posto giochi e giocattoli, al secondo profumi, al terzo elettrodomestici. È una classifica abbastanza da tradizione, stilata non sulla base di sondaggi ma – spiega l’associazione – analizzando la top ten delle vendite natalizie ed elaborando i dati Istat sulle vendite al dettaglio. Lo studio analizza infatti, per ogni gruppo di prodotti, l’aumento delle vendite. E stila la classifica di quelli che segnano il maggior incremento di spesa, non in euro quindi, ma in termini percentuali rispetto alle vendite dei mesi precedenti.