Ferrero presidente Nutella. Giovanni Ferrero è nato a Farigliano, in Piemonte, il 21 settembre 1964, figlio di Michele e nipote di Pietro, il fondatore dell’industria dolciaria Ferrero. Non è lui il nuovo presidente della Juventus, che si chiama Gianluca e non ha nessun grado di parentela con i Ferrero.

Ferrero presidente Nutella

La ricchezza di Giovanni Ferrero al 17 novembre 2022 è stata valutata dalla rivista Forbes in circa 34,2 miliardi di dollari, rendendolo l’uomo più ricco d’Italia.

Dopo aver studiato a Bruxelles e negli Stati Uniti, Giovanni era rientrato in Europa per occuparsi dell’azienda di famiglia. Nel 1997, l’uomo diventa amministratore delegato con suo fratello Piero, ma in seguito alla morte di quest’ultimo, avvenuta in Africa ad aprile 2011, Giovanni diviene l’unico CEO della società.

A marzo 2017, l’azienda ha annunciato la nomina di Lapo Civiletti, esterno alla famiglia Ferrero, come nuovo amministratore delegato dell’industria, a partire dall’1 settembre 2017. Da quella data, Giovanni è diventato presidente esecutivo della Ferrero, concentrandosi sulle scelte strategiche dell’azienda

Chi è Gianluca Ferrero presidente della Juventus

Ferrero è un commercialista, revisore, sindaco e amministratore di varie società. E’ stato scelto da Exor la holding della famiglia Agnelli che controlla la Juventus. “Ferrero – spiega Exor – possiede una solida esperienza e le competenze tecniche necessarie, oltre a una genuina passione per il club bianconero, che lo rendono la persona più adeguata a ricoprire l’incarico”.

Ferrero è nato a Torino nel 1963 ed è laureato in Economia e commercio. Dal 1989 è iscritto all’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Torino e dal 1995 è iscritto al Registro dei revisori legali. È inoltre Consulente tecnico del giudice presso il medesimo Tribunale.

Ferrero è presidente del Collegio sindacale di Fincantieri, Luigi Lavazza, Biotronik Italia, Praxi Intellectual Property, P. Fiduciaria, Emilio Lavazza, Gedi Gruppo Editoriale, Nuo e Lifenet. E ricopre la carica di Sindaco effettivo in Fenera Holding È inoltre vicepresidente del cda della Banca del Piemonte e componente del cda di Italia Independent Group e di Pygar.