Wifi in volo: viaggiare in alta quota e utilizzare il telefono cellulare ha da sempre rappresentato un problema per i tanti pendolari soprattutto, che sono costretti a prendere l’aereo per spostarsi ogni giorno anche per lavoro ma da oggi il suo utilizzo il volo non sarà più un problema: la Commissione Europea infatti nelle ultime ore ha approvato l’uso del telefono cellulare anche mentre si viaggia ad alta quota.
5G: la svolta della Commissione Europea
Wifi in volo grazie al 5g sugli aerei: ‘è la svolta decisa dalla Commissione europea, che ha aggiornato la decisione di esecuzione sullo spettro per le comunicazioni mobili a bordo degli aeromobili, designando determinate frequenze per la tecnologia 5G in volo. Come sottolinea in una nota il commissario per il Mercato interno, Thierry Breton: “Il 5G rappresenterà una svolta per le aziende europee ma anche per il cielo che non sarà più un limite quando si tratta di possibilità offerte dalla connettività superveloce e ad alta capacità”. Il servizio sarà disponibile nelle cabine degli aerei attrezzati con appositi apparati di rete per connettere gli utenti e instradare chiamate, sms e dati tramite una rete satellitare: si potrà viaggiare così con più comodità perché si potrà utilizzare il telefono anche per vedere film o fare videochiamate in volo.
WiFi in volo, da quando?
Ma non è tutto: la Commissione ha anche modificato una decisione di esecuzione sulle bande di frequenza a 5G migliorandolo sotto tutti i fronti possibili e ciò farà in modo di rendere disponibili le bande per il Wi-Fi nel trasporto su strada, ad esempio in automobili e autobus rendendo tutto ciò una vera innovazione anche per il mercato automobilistico: gli Stati membri renderanno disponibili le bande di frequenza a 5G per l’utilizzo a bordo dei mezzi su strada il prima possibile, sicuramente entro il 30 giugno 2023. Come avverrà tutto questo? Tecnicamente è molto semplice: la navigazione tramite connessione dati sarà possibile grazie al cosiddetto “picocell”, un servizio che metterebbe a disposizione della cabina dell’aeromobile una propria rete che consentirà il collegamento attraverso una rete satellitare tra l’aeromobile stesso e una rete mobile terrestre.