Galles-Inghilterra, probabili formazioni e dove vedere la partita. Giornata decisiva per il gruppo B ai Mondiali in Qatar 2022. L’ultima giornata della fase a gruppi dei Mondiali sarà caldissima per tutte e quattro le squadre impegnate nel Girone B: quando infatti mancano 90 minuti alla conclusione dei giochi, nessuna delle nazionali in questione è ancora eliminata e i due match in programma martedì diventano dunque altrettanti scontri diretti per passare agli ottavi di finale. Peraltro si tratta di due partite non banali, per motivi non solo calcistici. Martedì 29 novembre, alle ore 20, l’Inghilterra sfida il Galles per ottenere il primo posto nel girone B. Nonostante il pareggio contro gli Stati Uniti, Bellingham e compagni hanno virtualmente un piede e mezzo agli ottavi di finale. Gli uomini di Southgate sono primi in classifica con 4 punti, ma soprattutto con +4 come differenza reti. Alle loro spalle l’Iran con 3 punti (e -2 di differenza gol), poi gli Usa a 2 punti (0 come differenza reti) e infine il Galles a 1 punto (-2 come differenza gol). Il regolamento prevede che, in caso di arrivo a pari punti di due o più squadre, il primo criterio considerato per stilare la classifica è la differenza reti, il secondo il maggior numero di gol fatti; terzo criterio, il risultato dello scontro diretto.
Inghilterra-Galles, le probabili formazioni
Il commissario tecnico Southgate sembra intenzionato a far partire ancora una volta dalla panchina Alexander-Arnold e Foden. Confermato l’ormai consolidato 4-2-3-1. Davanti a Pickford, Walker dovrebbe ricoprire il ruolo di terzino destro, completando il reparto arretrato con Stones, Maguire e Shaw. Centrocampo a due di quantità e qualità composto da Rice e Bellingham. Il terzetto sulla trequarti sarà composto da Sterling, Mount e Saka, a supporto dell’unica punta Kane. Per il Galles, il derby di oltremanica vale più di una semplice partita. Il ct Page vara il 3-4-3 ed è costretto al cambio obbligato in porta, con Ward al posto dello squalificato Hennessey. Davanti all’estremo difensore, terzetto arretrato con Mepham, Rodon e Davies. A centrocampo, agiranno Roberts e Williams sulle fasce, con Ramsey e Ampadu a fare da diga centrale. Davanti spazio e sperane sulle spalle di Gareth Bale, coadiuvato James e Moore.
Galles (3-4-3): Ward; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, Ramsey, Ampadu, Williams; James, Moore, Bale.
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Bellingham; Sterling, Mount, Saka; Kane.
Dove vedere la partita in tv
La partita tra Inghilterra e Galles sarà trasmessa in diretta e in esclusiva dalla Rai, che detiene i diritti del torneo, su RaiUno alle ore 20. La sfida sarà inoltre visibile in streaming su Rai Play: in questo caso basterà collegarsi al portale di riferimento tramite pc o notebook oppure scaricare l’apposita app su dispositivi mobili quali tablet e smartphone.