Scadenza dichiarazione dei redditi PF 2022: alcuni contribuenti sono obbligati alla presentazione di questo modello all’Agenzia delle Entrate entro il termine ultimo del 30 novembre 2022.
La presentazione del Modello Redditi PF 2022 non è l’unico adempimento fiscale che è previsto per questa data: infatti, il 30 novembre 2022 sono previste numerose scadenze fiscali, che vi abbiamo riportato in questo articolo di approfondimento, sempre qui su Tag24, in modo da rispettare tutti gli adempimenti previsti per questa data che è così importante a livello di pagamenti e che ormai è spaventosamente vicina.
Tutte le persone fisiche sono obbligate a presentare la dichiarazione dei redditi ogni anno, utilizzando il Modello Redditi PF oppure il Modello 730, in base alla tipologia di reddito posseduta.
Nello specifico, i lavoratori dipendenti e i pensionati che possiedono redditi da lavoro dipendente, pensione e alcuni redditi diversi potranno presentare il modello 730, per il quale era prevista la scadenza del 30 settembre 2022.
Tutti gli altri contribuenti, compresi quelli che non sono fiscalmente residenti in Italia nel 2021 o nel 2022, dovranno procedere con l’invio della dichiarazione dei redditi PF. Ecco tutto quello che bisogna sapere su questo modello.
Quando si presenta la dichiarazione dei redditi PF 2022
Il Modello Redditi PF 2022 deve essere presentato dai soggetti obbligati entro le seguenti scadenze:
- dal 2 maggio 2022 al 30 giugno 2022 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
- entro il 30 novembre 2022 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente oppure se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.
Scadenza dichiarazione dei redditi PF: chi deve presentarla entro il 30 novembre 2022
Ecco quali sono i soggetti che sono obbligati alla presentazione del Modello Redditi PF entro la scadenza del 30 novembre 2022:
- i contribuenti che nell’anno precedente hanno posseduto redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione, redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita Iva, redditi “diversi” non compresi fra quelli dichiarabili con il modello 730, plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate o derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in società residenti in Paesi o territori a fiscalità privilegiata, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati, redditi provenienti da “trust”, in qualità di beneficiario;
- i contribuenti che nell’anno precedente e/o in quello di presentazione della dichiarazione non risultano residenti in Italia;
- i contribuenti che devono presentare anche una delle dichiarazioni: Iva, Irap, Modello 770;
- i contribuenti che devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti;
- i contribuenti che utilizzano il modello 730, ma che hanno la necessità di presentare alcuni quadri del modello Redditi PF (come il quadro RW – Investimenti all’estero e/o attività estere di natura finanziaria – monitoraggio – Ivie/Ivafe).
Sono, invece, esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi PF 2022 i soggetti che:
- pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 730, non possono presentarlo;
- pur potendo presentare il 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello Redditi (RM, RT, RW);
- devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.
Come si presenta
La dichiarazione dei redditi PF deve essere presentata entro la scadenza del 30 novembre 2022 dai soggetti che abbiamo visto nel paragrafo precedente, utilizzando una di queste tre modalità di invio:
- per via telematica, direttamente dal dichiarante;
- per via telematica, tramite un intermediario abilitato;
- consegnando una copia cartacea presso un qualsiasi ufficio postale nei casi previsti.
Le istruzioni per la compilazione dei dati da inserire all’interno del modello sono reperibili direttamente sul sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.