Scatta martedì l’avventura dell’Italia della scherma paralimpica ai Campionati Europei Varsavia 2022. Dal 29 novembre al 4 dicembre, infatti, la Capitale polacca sarà sede della kermesse continentale che arriva pochi giorni dopo l’ottima performance della Nazionale azzurra nella tappa di Coppa del Mondo di Eger, dove è cominciato ufficialmente il percorso di Qualificazione per le Paralimpiadi di Parigi 2024, all’alba della stagione che condurrà poi al Mondiale “in casa” di ottobre 2023 a Terni.

Campionati europei paralimpici 2022

Adesso, rotta su Varsavia, dove saranno 15 gli atleti italiani in gara. Il coordinatore del settore Dino Meglio e i tre responsabili d’arma, Simone Vanni per il fioretto, Francesco Martinelli per la spada e Marco Ciari per la sciabola, hanno puntato su un mix di atleti, tra giovani in grande crescita ed elementi di consolidata esperienza in campo internazionale, capaci d’assicurare qualità e competitività alla delegazione azzurra, nell’attesa del prossimo ritorno in pedana della pluridecorata Bebe Vio.

Azzurri in pedana

I prescelti per l’Europeo in Polonia, per il gruppo maschile, sono Matteo Betti, Marco Cima, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Emanuele Lambertini, Michele Massa, Gianmarco Paolucci e Leonardo Rigo. Al femminile, invece, risponderanno alla convocazione Alessia Biagini, Sofia Brunati, Julia Markowska, Veronica Martini, Andreea Mogos, Rossana Pasquino e Loredana Trigilia.

Tra le donne non partirà invece Consuelo Nora, in quanto le competizioni di categoria C femminile – a cui avrebbe dovuto prender parte – sono state annullate, ma per la campionessa italiana e mondiale in carica ci sarà tempo per rifarsi. Per diversi azzurri a Varsavia gli impegni saranno in due armi, e ci sarà da rappresentare il Tricolore sia nelle competizioni individuali che nelle prove a squadre, in un fitto calendario gare che si dipanerà in sei giornate, per assegnare in tutto 20 titoli europei (14 a livello individuale e 6 nei “team events”).

Al seguito della Nazionale paralimpica in Polonia ci sarà anche il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi. Il ruolo di Capo delegazione verrà ricoperto dal Consigliere federale Alberto Ancarani. Gli azzurri saranno guidati a fondo pedana dal Coordinatore del settore Dino Meglio e dai CT Simone Vanni, Francesco Martinelli e Marco Ciari, con loro anche i maestri Amedeo Giani e Antonio Iannaccone. Al fianco degli atleti, inoltre, lo sparring Alessandro Paroli, il medico Gianvito Rapisarda, il fisioterapista Christian Lorenzini e il tecnico delle armi Stefano Formenti.

Il programma

CAMPIONATI EUROPEI PARALIMPICI 2022 – Varsavia, 29 novembre/4 dicembre
2022

CALENDARIO E AZZURRI IN GARA
Martedì 29 novembre
Ore 9:00 – Spada maschile categoria A (_Betti, Dei Rossi, Giordan,
Lambertini_)
Ore 9:00 – Sciabola femminile categoria B (_Markowska, Pasquino_)
Ore 13:00 – Spada maschile categoria B (_Massa, Paolucci_)
Ore 13:00 – Spada maschile categoria C (_Rigo_)
Ore 13:00 – Sciabola femminile categoria A (_Mogos, Trigilia_)

Mercoledì 30 novembre
Ore 9:00 – Spada maschile a squadre (_Lambertini, Giordan, Dei Rossi,
Massa_)
Ore 9:00 – Sciabola femminile a squadre (_Markowska, Pasquino, Mogos,
Trigilia_)

Giovedì 1 dicembre
Ore 9:00 – Fioretto maschile categoria A (_Betti, Lambertini_)
Ore 9:00 – Spada femminile categoria B (_Biagini, Pasquino_)
Ore 13:00 – Fioretto maschile categoria B (_Cima, Massa_)
Ore 13:00 – Fioretto maschile categoria C (_Rigo_)
Ore 13:00 – Spada femminile categoria A (_Brunati, Martini_)

Venerdì 2 dicembre
Ore 9:00 – Fioretto maschile a squadre (_Betti, Cima, Lambertini,
Massa_)
Ore 9:00 – Spada femminile a squadre (_Biagini, Brunati, Martini,
Pasquino_)

Sabato 3 dicembre
Ore 9:00 – Sciabola maschile categoria A (_Dei Rossi, Giordan_)
Ore 9:00 – Fioretto femminile categoria B (_Biagini_)
Ore 13:00 – Fioretto femminile categoria A (_Mogos, Trigilia_)
Ore 13:00 – Sciabola maschile categoria B (_Paolucci_)

Domenica 4 dicembre
Ore 9:00 – Fioretto femminile a squadre (_Biagini, Mogos, Trigilia_)
Ore 9:00 – Sciabola maschile a squadre (_Dei Rossi, Giordan, Paolucci_)