Albero di Natale artificiale o naturale? Ora che si avvicina il fatidico 8 dicembre, data canonica in cui le famiglie italiane amano fare l’albero insieme, il dubbio si ripropone. Non è questa la sede per spiegare quali motivazioni green ci siano dietro alla scelta di un albero reale, magari da ripiantare finite le feste. Qua preme di più analizzare, al netto di giudizi morale, le conclamate difficoltà economiche di tutti noi che siamo finiti dentro la morsa del caro bollette e dei riscaldamenti a costi folli. Se c’è un modo per risparmiare qualcosa da qualche parte, è di certo un’informazione utile e conoscere i vantaggi di avere un albero di Natale artificiale rientra in questa categoria. Vediamoli insieme.
Albero di Natale artificiale, perché comprarlo
In media un albero di Natale artificiale dura tra i 10 e i 15 anni, arrivando anche ai 20 se ben mantenuto. Questo significa che la spesa dell’acquisto (tra i 100 e i 300 euro) va divisa per tutto questo lungo lasso di tempo mentre l’opzione naturale, per cause di forza maggiore, impone un nuovo acquisto ogni anno. Mantenere vivo un pino in casa, con zero sole e temperature elevate (quelle dei termosifoni) è un’impresa ardua ma, comunque, chi ci riesce deve comunque pensare a dove ripiantarlo quando le feste sono chiuse… a meno che non voglia avere un albero in casa tutto l’anno ma è un’opzione rara considerate le dimensioni medie delle nostre case.
L’estetica
Le cose si evolvono e così è accaduto agli alberi di Natale artificiali che ormai sono folti e realistici. In media hanno 500 rami e sono alti fino a due metri, sono rigogliosi. Ci sono modelli verdi ed altri innevati con pigne e luci colorate. Per gli amanti del Natale classico, ormai esistono dei modelli così verosimili che il colpo d’occhio inganna. Anche i materiali si sono evoluti garantendo, tra l’altro, una minore infiammabilità rispetto ai pini tradizionali. Non è poco considerando la possibilità di corto circuiti delle lucette e la presenza di candele di vario tipo.
Albero di Natale artificiale, l’igiene
Durante le feste di natale, molta gente entra ed esce in casa. Parenti, amici, servizi di catering… avere la propria dimora sempre in ordine è una priorità. Un albero di Natale tradizionale, in questo, non aiuta perchè:
- perde aghi di pino sul pavimento
- cola resina
- è invasato nella terra che spesso gli animali domestici scavano
E’ chiaro che il controllo della pulizia che si ha con un albero di Natale artificiale è del tutto diverso. Si monta in pochi minuti e si ripone altrettanto facilmente nella scatola evitando di farvi girare al freddo in cerca della più vicina isola ecologica per lo smaltimento.
La comodità
Se abbiamo spiegato quanto veloce sia ormai montare un albero di Natale di questo tipo, c’è da considerare la fase iniziale, quella dell’acquisto. Raggiungere un vivaio o un centro commerciale in questo periodo è complesso per via del traffico e del poco tempo che tutti noi abbiamo ed è un’opzione che costa. La benzina non ha accennato a scendere e stare ore imbottigliati per strada potrebbe essere un salasso. Ordinare online un albero di Natale artificiale, invece, non ha costi e lo si può fare da dove si vuole e quando si vuole. Sempre più italiani, alle prese con le vite frenetiche di questi anni, stanno optando per una scelta così facile ed economica lasciandosi il tempo per scegliere il modello più giusto magari la sera sotto le coperte col proprio tablet.