Cho Due Sung, chi è l’attaccante della Corea del Sud e dello Jeonbuk che non ha mai lasciato il suo Paese di nascita.
Cho Due Sung, chi è
Attaccante classe 1998, nato ad Ansan, città della provincia di Gyeonggi-do, il 25 gennaio, è cresciuto nelle scuole calcio coreane, continuando a giocare in patria. Usato inizialmente come centrocampista difensivo durante il suo percorso nelle giovanili e nel suo anno da matricola all’Università di Gwangju. Proprio durante il suo percorso universitario, però, il suo allenatore, non soddisfatto delle sue prestazioni a centrocampo, decide di provarlo come attaccante, cambiandogli ruolo e lanciandolo nel mondo del professionismo
Nel 2019, Cho debutta con l’FC Anyang in K League 2, la serie b coreana, il tutto dopo aver trascorso le giovanili nello stesso club. Nello stesso anno viene inserito nella miglior formazione della K League 2, arrivando terzo nella classifica come miglior marcatore del campionato. Questi riconoscimenti lo hanno messo sotto i riflettori, attirando l’attenzione dei miglior club coreani e trasferendosi Jeonbuk in K League 1 nella stagione successiva.
Dopo un inizio difficile, nel quale ha pagato indubbiamente il passaggio di categoria, Cho Due-Sun ha dovuto lasciare momentaneamente la sua squadra per il periodo di addestramento militare, obbligatorio per tutti in Corea del Sud. Nel 2021, si è arruolato nella squadra militare Gimcheon Sangmu, sviluppandosi fisicamente e tecnicamente mentre veniva addestrato. Al rientro con il suo club d’appartenenza ha vinto il titolo di capocannoniere della K League 1 del 2022 e ha portato Jeonbuk al titolo della FA Cup coreana del 2022.
Con la nazionale ha debuttato il 7 settembre 2021 in occasione del match valido per le qualificazioni ai Mondiali 2022 vinto 1-0 contro il Libano.