Mondiali in Italia quando? Dal 1990 l’Italia non si è mai più candidata per l’assegnazione dei Mondiali di calcio. Colpa soprattutto di impianti vecchi e inadeguati ad ospitare la massima competizione internazionale.
Mondiali in Italia quando
Di sicuro bisognerà attendere ancora molti anni. Una prima possibilità potrebbe essere il 2034. Sempre che il nostro Paese non riesca ad aggiudicarsi gli Europei del 2032, per i quali è stata ufficializzata la candidatura. In quel caso la data per un’eventuale assegnazione dei Mondiali slitterebbe ulteriormente.
Europei 2032, decisione a settembre
Per gli Europei 2032, l’Italia spera di ottenere l’ok dalla Uefa sfruttando l’ottima organizzazione messa in mostra nelle quattro gare ospitate a Roma per l’edizione itinerante di Euro 2020 e perchè soprattutto non ospita un torneo continentale dal 1960. La scelta della Figc di puntare sul torneo più lontano nel tempo è motivata dal fatto di avere uno spazio temporale più ampio per portare avanti un programma di ammodernamento degli impianti sul territorio nazionale attraverso la costruzione di nuovi stadi e la ristrutturazione di quelli già esistenti. Il cronoprogramma della UEFA prevede la presentazione del progetto di candidatura entro il 12 aprile del 2023, con la decisione definitiva del Comitato Esecutivo nel mese di settembre dello stesso anno.