Bruno Vespa età. Bruno Paolo Vespa (L’Aquila, 27 maggio 1944) è un giornalista, conduttore televisivo, autore televisivo, conduttore radiofonico e scrittore italiano. Già direttore del TG1, è ideatore e conduttore del programma televisivo Porta a Porta, trasmesso da Rai 1 a partire dal 1996.
Bruno Vespa età, moglie, figli
Bruno Vespa ha 78 anni. È sposato dal 1975 con la magistrata Augusta Iannini, già capo dell’ufficio legislativo del Ministero della giustizia e già membro dell’Autorità Garante della Privacy, da cui ha avuto i figli Federico, ex giornalista di RTL 102.5 e Alessandro, avvocato d’affari.
Augusta Iannini è nata a L’Aquila il 20 gennaio 1950 ed è sposata con Bruno Vespa dal 1975. La Iannini si è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” con Tesi sui “limiti penali al diritto di cronaca giudiziaria”. Tra il 1980 e il 1983 è stata magistrato di sorveglianza sulle carceri, poi giudice istruttore del Tribunale di Roma. Nel 2012 la moglie di Vespa è diventata vice presidente dell’Autorità Garante. Augusta Iannini ha ricevuto anche diversi premi, tra cui Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore (nel 2009).
Biografia
Bruno Vespa ha intrapreso la carriera giornalistica nel 1960; assunto alla RAI nel 1969, vi è stato conduttore, inviato speciale e, dal 1989 al 1992, direttore del Tg1. Dal 1996 è ideatore e conduttore su Raiuno di Porta a porta, programma di informazione e dibattito politico. Editorialista di vari quotidiani e periodici, è autore di numerosi libri-inchiesta
Non ancora maggiorenne cominciò a scrivere di sport per il quotidiano Il Tempo, entrando a 18 anni in RAI come cronista radiofonico e rimanendovi a tempo indeterminato dopo aver vinto un concorso nazionale per radio telecronisti. La sua scalata ai vertici del Tg1 iniziò nel 1976 come inviato, toccando il massimo traguardo dal 1990 al 1993 con la carica di direttore del telegiornale. Dopo aver portato nelle case degli italiani i principali fatti di cronaca nazionale, dalla strage di Piazza Fontana al ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, nel 1996 passò al talk show con la conduzione di Porta a Porta, confermatosi nel tempo il principale “salotto” televisivo per politici e personaggi famosi. Premiato tre volte a “Saint Vincent” per la carriera in TV, è autore di saggi di successo, quali “Il cavaliere e il professore” (Premio Bancarella), “Il cambio”, “Il duello”, “La svolta” e “La sfida”.