Stefano Bandecchi, coordinatore di Alternativa Popolare, ha commentato la tragedia che ha coinvolto il Comune di Casamicciola ad Ischia:
“Quanto avvenuto ad Ischia questo weekend è sono l’ennesima tragedia a cui abbiamo assistito negli ultimi anni.Oggi è la Campania, solo due mesi fa furono le Marche.
Alcune parti politiche – come il Movimento 5 Stelle che firmò il condono per Ischia – oggi si sottraggono alle loro responsabilità. La verità è però ben più amara: tutta la classe politica ha la responsabilità dello stato di dissesto idrogeologico in cui versa il nostro territorio”.
Ischia, Bandecchi: Politica si assuma la responsabilità
Bandecchi ha poi aggiunto:
“Prevenzione, manutenzione e leggi severe non portano voti, e dunque nessun partito mostra interesse verso il tema, se non dopo una tragedia. I fatti però sono sotto gli occhi di tutti: il nostro territorio è in difficoltà, e lo sarà sempre di più per effetto dei sempre più frequenti fenomeni avversi determinati dai cambiamenti climatici”.
“Una politica che guarda solo al consenso non è più tollerabile. Le persone che hanno fatto grande questo Paese avevano una visione, un’idea di futuro. Se oggi si continua a ignorare come la tutela del territorio sia la priorità assoluta ancora troppe tragedie si verificheranno. Nel 2022 è impensabile piangere tutti questi morti. Servono azioni concrete e programmate di prevenzione e soprattutto manutenzione: se scordiamo il nostro territorio scordiamo il nostro futuro”