Che cos’è il Cyber Monday, com’è nato e come si festeggia? Si tratta del “lunedì cibernetico”, cade il lunedì seguente al Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti – quest’anno il 28 novembre – ed è uno degli eventi più attesi dopo il Black Friday per gli sconti proposti dalle aziende sul web a ridosso delle festività natalizie. Un’occasione da non perdere per molti: secondo i dati diffusi dalla Coldiretti, in Italia circa una persona su due fa acquisti sul web in questa data.
Che cos’è il Cyber Monday e come è nato?
Letteralmente “lunedì cibernetico” o “virtuale”, il Cyber Monday è l’evento conclusivo della settimana del Black Friday: ha luogo, infatti, il lunedì successivo al Giorno del Ringraziamento e prolunga di un giorno gli sconti e le offerte proposti sul web dalle aziende, in particolare per gli oggetti di elettronica e hi-tech (anche se non esclusivamente). L’espressione fu coniata nel 2005 da Ellen Davis, vicepresidente della National Retail Federation, per parlare dell’evento annuale dedicato all’e-commerce organizzato dalla federazione. Sulla scia dal Black Friday, nato nel 1924 in seguito a un’iniziativa della catena Macy’s di New York, anche il Cyber Monday ha avuto un grande riscontro in Europa e ogni anno fa registrare ai grandi dello shopping online, come Amazon, numeri vertiginosi.
Lunedì cibernetico, Coldiretti: “Un italiano su due fa acquisti sul web”
Per molti si tratta di un’occasione per togliersi uno sfizio, per altri di un modo per anticipare i regali di Natale risparmiando: in Italia, circa una persona su due (48%) fa acquisti online nella settimana dedicata agli sconti che inizia prima del Black Friday e arriva al Cyber Monday. È quanto emerge da un’indagine condotta da Coldiretti sul lunedì cibernetico, che cade oggi, 28 novembre. A prediligere gli acquisti sul web sono soprattutto gli italiani tra i 45 e i 54 anni, con una percentuale che è addirittura del 77%, contro il 58% dei ragazzi tra i 18 e i 34 anni e il 59% di quelli tra 35 e 44 anni, forti anche di una situazione reddituale sicuramente superiore rispetto a chi è entrato da meno tempo nel mondo del lavoro. Spesa su internet ancora ostica, invece, per i più anziani, con appena il 17% di quelli sopra i 64 anni.
Tra Cyber Monday e Black Friday il valore complessivo degli acquisti è stimato intorno ai 5,3 miliardi di euro, seppur con notevoli differenze di budget. Se la maggioranza assoluta di chi fa acquisti (51%) conterrà il budget sotto la soglia dei 100 euro, un altro 27% arriverà fino a 200 euro – sostiene Coldiretti – e un ulteriore 7% fino a 300 euro. Ma c’è anche un 5% di persone disposta a spingersi fino a 1000 euro. Tra i prodotti più gettonati, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed enogastronomia; ma il ventaglio delle offerte, come emerge dall’analisi, comprende i settori più vari. Queste, invece, le motivazioni di chi compra in rete: la possibilità di avere la consegna a domicilio, una più ampia possibilità di scelta, l’opportunità di fare confronti e i prezzi convenienti. Restano perplessità soprattutto sulla sicurezza dell’acquisto, l’integrità dei prodotti consegnati e i rischi per la mancata corrispondenza del prodotto sul video rispetto a quello ricevuto.
Acquistando, ad esempio, beni alimentari online il rischio maggiore è quello di incorrere in prodotti di bassa qualità o addirittura contraffatti. L’esempio riportato da Coldiretti è quello dei kit di formaggi e di vini, che spesso non corrispondono alle descrizioni proposte al momento dell’acquisto. Proprio per evitare problemi e truffe di questo tipo, Coldiretti ha quindi pensato ad un vademecum per fare acquisti online in modo più consapevole. I consigli vanno dalla verifica dell’identità del venditore alla correttezza dei loghi che contraddistinguono i prodotti: semplici accortezze che possono aiutare ad evitare fregature, soprattutto nell’ultimo giorno di sconti.