Roma-Yokohama, la cronaca del match – Con la Serie A ferma e che riprenderà soltanto a gennaio, le squadre del massimo campionato italiano stanno svolgendo un’altra preparazione, una sorta di “secondo ritiro pre-campionato”. Chi in sede, chi con una tournée all’estero, tutte continuano gli allenamenti con i calciatori non presenti al Mondiale per presentarsi al rientro in forma. Tra queste c’è la Roma di José Mourinho, in Giappone (dove manca Karsdorp) dopo una serie di allenamenti a Trigoria. La squadra giallorossa sta lavorando intensamente sul campo e oggi ha svolto un’amichevole sempre in terra giapponese contro lo Yokohama Marinos, squadra di Serie A giapponese. L’amichevole, iniziata alle ore 11:30 al National Olympic Stadium di Tokyo, era visibile su Dazn. Alla fine, la sfida è terminata con un pirotecnico 3-3, con la Roma sotto prima 0-2, poi 1-3, ma nonostante tutto i giallorossi hanno ripreso la partita con la rete di Shomurodov al 92′.

Roma-Yokohama Marinos, la cronaca del match

Un’amichevole che lascia sicuramente il tempo che trova dal punto di vista del risultato, ma che sicuramente ha dato indicazioni importanti a José Mourinho in chiave tattica e soprattutto fisica, visto il mini-ritiro. A partire però forte è la squadra giapponese, che già dopo un minuto ha due grandi occasioni prima con un cross dalla destra, poi con un tiro di Eduardo che finisce di pochissimo a lato, alle spalle di Svilar. La Roma però sembra in affanno e infatti al 9′ passa in vantaggio lo Yokohama Marinos: cross in mezzo, Eduardo anticipa Abraham e impatta di testa il pallone, che finisce sotto le gambe di Svilar, nell’occasione poco reattivo. La squadra giallorossa ci prova in seguito prima con Abraham (impreciso nella conclusione), poi con Ibanez, ma anche la sua conclusione termina sul fondo. La squadra giapponese però spinge ancora e al 19′ ci prova Leo da fuori: respinge Svilar. La Roma è comunque in grande difficoltà quando lo Yokohama Marinos riparte in velocità. Al 34′ la Roma si affaccia timidamente dalle parti dell’area dello Yokohama, ma il colpo di testa di Smalling finisce sul fondo. Al 40′ Celik mette un buon cross in mezzo, ma prima El Shaarawy, poi Abraham ciccano il pallone, raccolto senza problemi dal portieri giapponese. Quando il primo tempo sembrava essere indirizzato allo 0-1, lo Yokohama Marinos raddoppia al 45‘: Nishimura si procura spazio e calcia una botta potentissima in porta, ma la palla colpisce il palo, poi la schiena di Svilar ed entra in porta. Sull’autogol del portiere giallorosso finisce il primo tempo: in difficoltà la squadra di Mourinho.

Nel secondo tempo Mourinho cambia qualcosa, inserisce Zaniolo, che al 47′ riceve in area da Bove, stoppa e calcia, ma il suo tiro viene respinto dal portiere. Tre minuti dopo ci prova Shomurodov, che servito benissimo da Zaniolo, fallisce clamorosamente una grandissima occasione. La Roma però è entrata benissimo, grazie anche all’apporto di Nicolò Zaniolo, e al 62′ lo stesso trequartista italiano va vicinissimo al gol, ma ancora una volta Takaoka respinge benissimo. Il gol era nell’aria e infatti arriva al 68′ con Nicolò Zaniolo, che servito da Volpato, entra in area e calcia: questa volte il portiere giapponese non può nulla. Gara riaperta. L’1-2 dura però pochissimo, perché al 72′ Matsubara – nuovo entrato – calcia da fuori e batte Boer, subentrato a Svilar. 1-3. Al minuto 82 la Roma torna ancora in partita con Ibanez, che sfrutta un errore del portiere, recupera palla e scaglia un violento sinistro verso la porta. 2-3. Al 92′ addirittura la Roma la pareggia con Shomurodov: l’uzbeko deve solo appoggiare in rete un ottimo assist di Volpato dalla destra. Finisce così, dopo sei minuti di recupero, l’amichevole tra Roma e Yokohama Marinos.

Il tabellino

ROMA (3-5-2): Svilar (69′ Boer); Kumbulla, Smalling, Ibanez; Missori (46′ Volpato), Tahirovic (32′ Bove), Matic (46′ Zaniolo), Camara, Celik; El Shaarawy, Abraham (46′ Shomurodov). A disposizione: Cherubini, Keramitsis, Tripi. Allenatore: José Mourinho.

YOKOHAMA MARINOS (4-2-3-1): Takaoka (81′ Nakabayashi); Koike (63′ Matsubara), Iwata (82′ Nishida), Eduardo (63′ Tsunoda), Nagato (63′ Koike); Kida (63′ Yamane), Watanabe (46′ Fujita); Mizunuma, Nishimura (82′ Yoshio), Yan (46′ Nakagawa, 82′ Murakami); Leo Ceara (46′ Lopes). A disposizione: Hatanaka, Obinna, Tagawa, Uchino. Allenatore: Kevin Muscat.

MARCATORI: 9′ Eduardo (Y), 45′ autogol Svilar (Y), 68′ Zaniolo (R), 72′ Matsubara (Y), 82′ Ibanez (R), 92′ Shomurodov (R)

AMMONITI: El Shaarawy (R)