Manuela Villa età. Manuela Villa, pseudonimo di Manuela Maria Garofalo Pica (Roma, 7 febbraio 1966), è una cantante e scrittrice italiana.

Manuela Villa età, marito

Manuela Villa ha 56 anni. E’ stata sposata con il direttore di produzione Marco Narducci, con il quale è convolata a nozze nel 1999. Dalla loro unione 5 anni dopo è arrivato il primo ed unico figlio, Jacopo. Quando il bambino aveva solo pochi mesi la coppia entrò in una crisi che portò l’anno successivo al divorzio. Nel 2019 Manuela Villa ha dichiarato:

Ho già dato in amore. Oggi come oggi non sopporterei più nulla. In passato ho sopportato tutto, ora voglio più bene a me. Devono sopportarmi gli altri

Padre

Conosce suo padre all’età di quindici anni: però il cantante, che nel frattempo si era risposato e aveva avuto altre due figlie, rifiutò il riconoscimento legale, che Manuela richiederà insieme col fratello Claudio Junior (di quattro anni più grande) negli anni Ottanta, ancora minorenne; la causa, che si protrarrà per 21 anni, nonostante la prova del DNA, vedrà la sentenza definitiva solo nel 2004, con la pronuncia della Corte di Cassazione circa la declaratoria giudiziale di paternità del “Reuccio”, che consente ad entrambi di aggiungere al cognome della madre quello vero del padre, cioè Pica.

Biografia

Inizia a studiare canto e pianoforte all’età di cinque anni. Il debutto nel mondo dello spettacolo, dopo alcune esperienze fuori dall’Italia, avviene nel 1991 durante la trasmissione Piacere Raiuno, dove interpreta due canzoni portate al successo dal padre, Granada ed Un amore così grande (rivisitazione di una canzone incisa dal tenore Mario Del Monaco). Nei mesi successivi viene ospitata da molti programmi come Domenica in e Occhio al biglietto.

Nel 1993 è al Salone Margherita con Oreste Lionello e Pippo Franco, e in Saluti e baci, con lo stesso cast; l’anno successivo pubblica il suo secondo album, intitolato Un concerto italiano, con rivisitazioni di varie canzoni italiane. Nel 1994 partecipa al Festival di Sanremo con il gruppo Squadra Italia, costituito da Jimmy Fontana, Nilla Pizzi, Rosanna Fratello, Mario Merola, Wess, Wilma Goich, Giuseppe Cionfoli, Gianni Nazzaro, Toni Santagata e Lando Fiorini, presentando il brano Una vecchia canzone italiana; subito dopo la manifestazione i cantanti pubblicano un album e Manuela parte per un lungo tour mondiale, che tocca tra i tanti paesi anche l’Australia e il Canada.

Nel 1995 doppia le parti canore del personaggio di Pocahontas nell’omonimo film della Disney, interpretando, tra le altre, I colori del vento (nella versione originale vincitrice del Premio Oscar per la miglior canzone); nel 1999 viene richiamata per il seguito di questo cartone animato.

Da ragazza ha praticato pattinaggio a livello agonistico. Un’altra grande passione per lei è il pianoforte, di cui ha iniziato a prendere lezioni a 5 anni.

Nel 2007 vince L’isola dei Famosi e devolve metà del prezioso “bottino”, alla Fondazione Giambrone per bambini talassemici, mentre l’altra metà è riservata agli studi di suo figlio. Lo stesso anno pubblica il libro autobiografico “L’obbligo del silenzio”.