Superbonus 110 ultime notizie oggi. La Legge di Bilancio 2023 sembrerebbe non introdurre novità sui Bonus Edilizi, difatti nel testo non si parla in alcun modo di Superbonus, ma nemmeno di cessione del credito.
Superbonus 110 ultime notizie oggi
E’ certo che per lavori iniziati dal 1° gennaio 2023 la percentuale di detrazione passa dal 110% al 90% per tutti. Anche in caso di cessione del credito o di sconto in fattura, il 10% della spesa rimane a carico di chi intraprende il lavoro di ristrutturazione. Rimangono in vigore le riduzioni previste al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025.
Per gli interventi di ristrutturazione di unità unifamiliari, compresi nel superbonus, avviati a partire dal 1 gennaio 2023 la detrazione passa al 90% ed è concessa fino al 31 dicembre 2023, solo se:
- l’unità immobiliare oggetto di intervento edilizia sia adibita ad abitazione principale del contribuente;
- il contribuente abbia un reddito di riferimento inferiore a 15.000 euro, calcolato con il sistema del quoziente.
Proroga presentazione Cila
E’ scaduto il 25 novembre il termine per consegnare al Comune la comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila), che consentirà ancora a condomini e villette di usufruire dell’agevolazione massima sulla ristrutturazione. Secondo il Corriere della Sera, Forza Italia avrebbe proposto di far slittare la scadenza per la presentazione della Cila al 31 dicembre. «Il termine attuale è impossibile da rispettare – fa sapere il partito di maggioranza – e rischia di generare contenziosi tra privati e pubblica amministrazione».
Il reddito di riferimento per il superbonus 90%
Il reddito di riferimento è calcolato dividendo la somma dei redditi complessivi posseduti, nell’anno precedente, dal contribuente, da coniuge / soggetto legato da unione civile / convivente / familiare, per un numero di parti determinato come segue:
– contribuente > 1
– se c’è coniuge / soggetto legato da unione civile / convivente > +1
– se sono presenti familiari, in numero pari a:
— un familiare > +0,5
— due familiari > +1
— tre o più familiari > +2