Rottamazione cartelle 2022. La bozza della Manovra economica presentata dal Governo Meloni prevede la rottamazione delle cartelle esattoriali fino a 1000 euro consegnate dall’agente della riscossione non oltre il 2015. Ricordiamo che la Legge di Bilancio deve ancora essere approvata in via definitiva dal Parlamento e i provvedimenti contenuti nella bozza potrebbero variare a seconda degli emendamenti presentati dalle varie forze politiche.
Rottamazione cartelle 2022
Nel testo della Manovra si legge: “Sono automaticamente annullati, alla data del 31 gennaio 2023, i debiti di importo residuo, fino a mille euro, comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2015”.
Dunque il Governo ha deciso di cancellare le cartelle esattoriali di importo inferiore a 1.000 euro, notificate entro il 2015. Per gli importi superiori, invece è previsto lo stop alle sanzioni e agli interessi, oltre alla fissazione di un’imposta unica al 5% con possibilità di rateizzazione del pagamento in 5 anni.
I debiti fino a 1.000 euro precedenti il 2015 vengono automaticamente cancellati. Quelli superiori a 1.000 affidati all’agente di riscossione tra il 1 gennaio 2000 e il 30 giugno 2022 si potranno rateizzare fino ad un massimo di 18 rate.
Rottamazione ter proroga
L’attuale proroga per il Saldo e Stralcio e per la Rottamazione-ter concessa nel 2022 offre la possibilità di rientro nella pace fiscale ai contribuenti che avevano aderito ma poi erano decaduti per aver saltato delle rate negli anni dell’emergenza Covid.
Si sta pensando di includervi le cartelle fino a 3.000 euro pagando il 50% dell’imposta senza interessi e sanzione ridotta al 5%, con rateazione quinquennale.
Potrebbe anche essere una opzione estesa ai decaduti della Rottamazione-ter per importi maggiori potrebbero pagare l’imposta dovuta e maggiorata di un 5% invece delle originarie sanzioni, rateizzando il tutto in 5/10 anni.
Rottamazione-quater per cartelle dal 2016 al 2022
Per le cartelle consegnate dall’agente della riscossione a partire dall’1 gennaio 2016 la musica cambia: bisognerà pagarle per intero, ma senza sanzioni e interessi. Si tratta della cosiddetta ‘rottamazione-quater’.
Sarà possibile pagare in 5 anni, per intero o dilazionando gli importi in un massimo di 18 rate.
Nel ringraziare per la Vs. grande attenzione per le questioni legali/tributarie, vorrei proporre un quesito: Chi ha aderito a rottamazione ter e non è riuscito a pagare le sole rate del 2022, cioè quelle scadenti a novembre 2022( 5 Dicecembre 2022), può aderire alla rottamazione quater? E i versamenti già effettuati per la rottamazione ter, dove confluiranno? Grazie ed Auguri di Buon Anno alla Redazione ed ai tutti i Lettori.