Sarà Portogallo contro Uruguay l’ultima sfida della seconda giornata della fase a gironi di questi Mondiali. Sarà Cristiano Ronaldo contro Luis Suarez, in quella che si prospetta la gara decisiva per entrambe le squadre verso il cammino che porterà agli ottavi di finale. Il CT dell’Uruguay, Diego Alonso, così in conferenza stampa alla vigilia: “Sono una squadra che si conosce e che conosce il suo allenatore, giocano insieme da tempo, possono giocare in contropiede perché hanno velocità ma possono anche fare una partita di possesso, è una squadra completa. Però anche noi abbiamo gli strumenti per essere pericolosi. Quello che conta di più domani è il risultato e ci interessa quello. E per fare risultato dobbiamo far sì che la partita prenda una piega a noi favorevole”. L’allenatore dell’Uruguay non esclude anche qualche novità: “Non ci sono giocatori intoccabili. Credo che in questi miei undici mesi da Ct, ho dimostrato che ogni partita fa storia a sè e che tutti i giocatori hanno le loro opportunità. Quello che posso garantire è che metto quelli che vedo meglio e che ritengo più adatti. Fa parte del mio lavoro osservare i giocatori quotidianamente e scegliere chi schierare”.
???????? @Cristiano ???? @officialpepe #VesteABandeira #WearTheFlag #FIFAWorldCup pic.twitter.com/Z3cEA3tzpy
— Portugal (@selecaoportugal) November 27, 2022
Portogallo, Santos: “Dobbiamo ragionare di partita in partita”
Anche Fernando Santos, ct del Portogallo, predica calma ai suoi ragazzi: “Dobbiamo ragionare di partita in partita, cercando di capire dove possiamo migliorare. Dopo la sfida con la Serbia c’è stato un cambiamento netto, contro la Spagna siamo stati squadra forte per lunghi tratti della gara. Siamo migliorati in tanti aspetti, domani valuteremo nuovamente i nostri progressi”. Anche per la formazione portoghese potrebbero esserci dei cambi in vista nell’undici titolare, viste anche le condizioni fisiche di Otavio e Nuno Mendes. Sui due, il CT del Portogallo, ha spiegato così in conferenza stampa. Prima un passaggio su Pepe: “Pepe è un mostro. Se c’è qualcuno all’interno dello spogliatoio che ha un ruolo particolarmente importante, è proprio lui. Le condizioni di Otavio e Nuno Mendes? Vedremo se ci sarà stato qualche miglioramento. In mattinata hanno svolto ancora terapie”. Dopo la vittoria all’esordio contro il Ghana, il Portogallo cerca conferme contro l’Uruguay.
Portogallo-Uruguay, le probabili formazioni e dove vederla in tv
La partita tra Portogallo e Uruguay andrà in scena allo stadio Luisail Iconic lunedì 28 novembre alle ore 20 italiane, 22 locali. La sfida sarà trasmessa in diretta tv su Rai1 e Rai4K, mentre andrà in diretta streaming sul sito RaiPlay, disponibile anche tramite app per telefono, pc e tablet.
Portogallo-Uruguay, le probabili formazioni
PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Guerreiro; William Carvalho, Ruben Neves; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Joao Felix; Cristiano Ronaldo. CT. F. Santos
URUGUAY (4-3-3): Rochet; Caceres, Godin, Gimenez, Olivera; Valverde, Vecino, Bentancur; Pellistri, Suarez, Nuñez. Ct. Diego Alonso