Neymar, l’infortunio rimediato contro la Serbia potrebbe essere più grave del previsto. Si parla di oscillazioni, exit-poll che mutano di ora in ora. Quel che è certo, al momento, è che il fuoriclasse brasiliano non sarà in campo nella sfida di domani, che vedrà contrapporsi gli uomini di Tite alla Svizzera. La partita di domani, che si disputerà alle ore 17 presso lo Stadium 974 di Doha, vedrà la Seleção orfana del suo calciatore più rappresentativo. Resta difficile, al momento, ipotizzare una possibile data certa per il ritorno in campo dell’attaccante del Paris Saint Germain. L’infortunio di Neymar è stato evidenziato dallo staff medico verdeoro, che ha annunciato una lesione del legamento laterale della caviglia destra, insieme a un piccolo gonfiore osseo. Concreto il rischio di vedere il calciatore salutare in anticipo la competizione, anche se le sue ultime parole sul proprio profilo Instagram lasciano intendere una svolta nei prossimi giorni: “L’infortunio con la Serbia è diventato uno dei momenti più difficili della mia carriera, e di nuovo in un Mondiale. Sì, è un brutto infortunio, e sento dolore, ma avrò la chance di tornare e farò il possibile per aiutare il mio Paese, i miei compagni e me stesso. Sono figlio del Dio dell’Impossibile, e la mia fede è interminabile. Vi chiedo calma e tranquillità. La mia fede è infinita”.
Neymar infortunio: le parole di Tite e dello staff medico
Infortunio Neymar, le condizioni del calciatore erano già state rese note dallo staff medico brasiliano nella giornata di ieri. In un videomessaggio apparso sui canali della federazione brasiliana, il medico della nazionale Rodrigo Lasmar aveva annunciato: “I giocatori Neymar e Danilo hanno iniziato il trattamento ieri (giovedì) subito dopo la nostra partita. Oggi al mattino sono stati rivalutati. Le scansioni hanno mostrato una lesione del legamento laterale della caviglia destra di Neymar insieme a un piccolo gonfiore osseo. E una lesione al legamento mediale della caviglia sinistra di Danilo. Possiamo dire che non avremo i due giocatori per la nostra prossima partita, ma restano in cura con il nostro obiettivo di cercare di recuperare in tempo per questa competizione”. Al monito dello staff medico si sono aggiunte, nella giornata di oggi, le accuse del commissario tecnico del Brasile Tite: “Su Neymar, contro la Serbia, c’è stato un rodeo di falli. Dobbiamo tutelare i grandi giocatori, se vogliamo lo spettacolo. L’entrata di cui si è parlato (quella di Milenkovic, ndr.) non è stata cattiva, il giocatore non voleva fare male. Una precedente però forse sì”. Il ct del Brasile ha poi aggiunto: “Non ho capito quanto Neymar si fosse fatto male e quando l’ho compreso, l’ho sostituito, ma ho sbagliato. Ney era già azzoppato quando ha partecipato con una giocata al primo gol. Avrei dovuto cambiarlo prima. E avrei dovuto togliere anche Danilo”. Quel che è certo gli infortuni rimediati da Neymar e Danilo terranno entrambi i calciatori fuori causa per le prossime due gare.
Brasile-Svizzera, probabili formazioni
Dopo l’infortunio di Neymar, il ct Tite ha provato a studiare valide alternative per sostituire il calciatore del Paris Saint Germain nella sfida di domani contro la Svizzera. Favorito per il ruolo da trequartista dal primo minuto è Rodrygo, che agirà sulla trequarti coadiuvato da Raphina e Vinicius jr. Il terzetto estro e fantasia dei verdeoro avrà il compito di servire al meglio l’unica punta Richarlison, reduce dalla doppietta nell’esordio con la Serbia. Davanti ad Alisson, sicuri di un posto da titolare Thiago Silva e Marquinhos al centro, con Alex Sandro confermato sulla fascia sinistra. Sull’out opposto, ballottaggio tra Militao e Dani Alves. A metà campo, spazio a Casemiro e Paquetà. La Svizzera scende in campo con lo stesso modulo tattico. Yakin lancia il 4-2-3-1 e si affida davanti ad Embolo, match-winner della sfida con il Camerun. Sommer tra i pali, mentre il quartetto difensivo sarà composto da Widmer, Akanji, Elvedi e Rodriguez. Xhaka e Freuler agiranno a centrocampo, mentre il terzetto che agirà sulla trequarti di campo sarà composto da Shaqiri, Sow e Vargas.
Brasile (4-2-3-1): Alisson; Dani Alves, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro; Paquetà, Casemiro; Rapinha, Rodrygo, Vinicius; Richarlison. Ct. Tite
Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Xhaka, Freuler; Shaqiri, Sow, Vargas; Embolo. Ct. Yakin