Tananai Rave Eclissi è l’album uscito soltanto due giorni fa e sono già tante le parole da dire per l’artista. Risponde col nome all’anagrafe Alberto Cotta Ramusino, cantante classe ’95, che fa conoscere il suo nome nel 2022, grazie alla partecipazione a Sanremo e riesce ad occupare le prime posizioni nelle classifiche musicali, a partire dal singolo Baby Goddam, fino alla Dolce Vita, in collaborazione con Fedez e con Mara Sattei.
Questo 2022, dunque, si rivela un vero e proprio successo per il cantante, che ha pubblicato da poco il suo album “Rave, Eclissi”, una fotografia del suo percorso artistico, ormai sotto gli occhi di un vasto pubblico. Ciò che emerge dall’ultimo album, comunque, è un artista giocoso, che, tuttavia, nasconde le sue profonde fragilità, messe a nudo in una dualità rispecchiata anche dal titolo, come racconta lo stesso cantante.
Rave per la parte più leggera, quella che tutti riescono a intravedere; eclissi per il down che segue ogni momento di euforia, il lato più introspettivo che copre la gioia dello sguardo più superficiale. Il desiderio del cantante rimane quello di spogliarsi, di lascair vedere al pubblico i frammenti più autentici della sua anima.
Per questo motivo, a pochi giorni dall’uscita del suo album “Rave, Eclissi”, si racconta ai giornalisti e consegna una bussola a coloro che vogliano addentrarsi meglio nella sua musica e nel suo modo di concepire la sua arte.
Perché l’album? Ecco cosa dice l’artista
Da dove nasce l’album? Cosa ha spinto il cantante a mettere da parte la carriera da produttore, per intraprendere quella artistica. Lo svela proprio lui:
” [Questo album] è un traguardo di consapevolezza verso me stesso. Credo di avere riassunto in pieno questo periodo. Per me la musica è un mezzo di conoscermi ed esprimermi con me stesso. Avrebbe avuto anche più senso farlo uscire prima l’album però essendo in un periodo così movimentato per me mi sembrava giusto che anche questo ci entrasse, dovevo parlarne. Non avrei mai fatto un album che non fosse stato sincero e non avesse parlato di come ho metabolizzato la musica. […] Ho iniziato a scrivere perché sentivo che non mi apparteneva la mia musica. Ho sempre voluto essere in primo piano perché sento l’urgenza di raccontare cose mie. Può essere una scelta egoistica ma la musica la faccio per capirmi. Quindi non mi sentivo rappresentato dai testi che non fossero miei e cantati da una voce che non fosse la mia. Da quando ho iniziato a scrivere e cantare sto molto meglio. L’esperienza da produttore comunque mi è stata utilissima. Credo di avere un sound che è figlio di tutta una serie di errori che ho fatto facendo il produttore. “
Tananai tour: le date del 2023
Presto, i fan di Tananai potranno incontrare il loro idolo, grazie agli instore e alle date live per il prossimo anno.
A tal proposito, il cantante si esprime con queste parole: “Non vedo l’ora perché mi permettono di conoscere ancora di più il mio pubblico ed è l’unica cosa che non vorrei mai perdere. Il successo, i numeri, le classifiche, sono tutte cose che vanno e vengono, l’unica cosa che resta davvero è il rapporto con la gente.”
E’ il rapporto con la gente, dunque, che sembra maggiormente esser caro al cantante.
Di seguito, riportiamo le date per gli instore e per il live tour.
Per gli instore, Tananai sarà:
-il 28 novembre 2022 a Roncadelle (BS);
-il 30 novembre 2022 a Bussolengo (VR);
-l’1 dicembre 2022 a Milano;
-il 2 dicembre 2022 a Marcianise (CE);
-il 4 dicembre 2022 a Roma;
-il 7 dicembre 2022 a Torino;
-l’8 dicembre 2022 a Molfetta (BA);
-il 9 dicembre 2022 a Ascoli Piceno.
Per il live tour 2023, le tappe saranno:
-5 maggio 2023, Napoli (Casa della Musica);
-6 maggio 2023, Roma (Atlantico Live);
-10 maggio 2023, Firenze (TuscanyHall);
-13 maggio 2023, Padova (Gran Teatro Geox);
-18 maggio 2023, Milano (Fabrique).
Rimanete su tag24 per altre notizie sul mondo della musica.