Isole Eolie Maltempo e possibili momenti critici in arrivo. Dopo le tristi vicende e i disastri che hanno colpito Ischia, potrebbe esserci pericolo anche per le Isole Eolie. La meteorologia mette in guardia, sono tanti i motivi di allerta ormai.
Le isole soffrono maggiormente le conseguenze dei mari in burrasca: toccano tutto il messinese vento e mare fortissimo.
Eolie Maltempo e paura dopo Ischia
Si avvertono tensioni e disagi generali, soprattutto dopo quanto accaduto ad Ischia. Una tragedia tra frana e detriti, mentre gli aggiornamenti continuano tra ritrovamenti e aumento del numero dei morti.
Il Ministro per la Protezione civile Nello Musmeci si è espresso in tal proposito:
“Per il governo l’emergenza deve essere superata, in questo senso si è dato incarico al ministero per la Protezione civile a dare vita a un gruppo di lavoro fra ministeri interessati per mitigare il rischio di frane e alluvioni legate al dissesto idrogeologico”. Ha poi aggiunto:
“Bisogna dare definitiva approvazione al piano nazionale per il cambiamento, avviato nel 2016, ma che aspetta ancora l’approvazione definitiva” e ancora:
“La presidente Giorgia Meloni sarà a Ischia nei prossimi giorni, non appena le operazioni lo renderanno possibile. Andare adesso sarebbe una passerella”.
Maltempo Eolie: parla il sindaco di Lipari
Il mare in tempesta si abbatte sulle isole Eolie, insieme al vento violento, che ha reso ogni collegamento con l’arcipelago sempre più difficile: mentre il maltempo imperversa e i marosi trasportano sabbia, pietre e detriti sempre più vicino alle abitazioni, il sindaco di Lipari rende necessaria una ricognizione delle coste, affinché si possano accertare i danni sul lungomare, flagellate dalla tempesta.
Ecco le parole del sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, da quanto attestato su AGI:
“Non abbiamo situazioni eccessive ma certamente c’è disagio in tutto il territorio delle Eolie per il maltempo. Si sta provvedendo a liberare il lungomare di Canneto per renderlo praticabile, siamo intervento dappertutto c’è qualche muro crollato, ma c’è massimo impegno di tutti ed anche dei volontari”
Impossibile negare il momento di difficoltà e non manifestare paure per la stagione fredda che è alle porte, con le sue perturbazioni violente e i suoi cambiamenti difficili da poter accogliere senza danni. Ancora, il sindaco spiega:
“È una situazione difficile e lo sarà per tutto l’inverno – prosegue – dovremo ragionare su interventi di mitigazione di questo rischio sia da monte che da lato mare”
Per ciò che riguarda Stromboli, il sindaco vuole prestare maggiore attenzione gli interventi che si stanno facendo sull’isola per evitare disastri come quelli appena verificati ad Ischia.
“Ho vissuto all’inizio del mio mandato – spiega ancora una volta, per concludere, Riccardo Gullo – la situazione di Stromboli, so cosa si vive in quelle situazioni e quali disagi alla popolazione, a Ischia però ci sono state vittime e questo peggiora notevolmente la situazione. Nel caso di Stromboli, pur avendo una situazione disastrosa, un fango enorme, non ci sono state vittime. Restiamo in allerta e capisco il momento terribile di Ischia perché in presenza di vittime questo diventa più terribile e penoso. A Stromboli gli interventi che stiamo facendo, sia quelli che sta portando avanti l’autorità di bacino, sia quelli che ho chiesto al dipartimento di protezione civile nazionale, nel momento in cui saranno realizzati secondo me mitigheranno molto il rischio”.
Un problema ormai noto
Lo scorso 23 novembre si era già parlato del problema maltempo che colpisce gli abitanti delle Eolie che come sempre, non soltanto rimangono isolati per il mare grosso, ma hanno a che fare in questi giorni con disagi dovuti a malfunzionamenti, guasti difficili da riparare alle infrastrutture e danni causati dal vento.
A proposito di questo, ancora, il sindaco di Lipari commenta:
” I danni che abbiamo subito e che stiamo subendo a causa del maltempo testimoniano una fragilità di questo territorio e una delicatezza particolare che richiede una maggiore attenzione da parte di tutte le istituzioni.”