Luis Enrique e la piccola Xana. Una storia che non smette mai di commuovere e soprattutto di essere ricordata. Nessun papà e nessuna mamma dovrebbe mai sopravvivere ai propri figli. Mai e poi mai.

Un dolore infinito, lancinante, sempre presente e vivo, tanto quanto l’indescrivibile amore che il ct della Spagna Luis Enrique prova nei confronti di Xanita, la figlia di nove anni che nel 2019 morì tragicamente per un tumore alle ossa.

Era il 26 agosto del 2019 quando Xana Martinez Garcia, la figlia di Luis Enrique e Elena Cullell morì per un osteosarcoma, un tumore alle ossa che non lasciò scampo alla bambina.

Per l’allenatore spagnolo fu la fine di tutto, tanto che all’improvviso sparì dalla scena e rinunciò all’incarico da ct della Spagna per stare insieme alla sua famiglia. Fu proprio lui, distrutto dal dolore che raccontò tutto qualche mese più tardi.

Luis Enrique Xana. “Amore ovunque tu sia tanti baci…”

Una figlia e un amore che Luis Enrique non ha mai dimenticato e che ogni volta porta con sé. Non c’è evento o giorno o situazione particolare che l’ex allenatore del Barcellona per ricordare la sua Xanita non faccia qualcosa. E ogni qualvolta che succede è una stilettata al cuore di ogni persona che si imbatte nelle parole e in questo caso nel video di Lucho.

Ed è successo anche nel giorno di Germania Spagna, una partita importante, ma anche una data significativa per Luis Enrique e la sua famiglia, visto che era ed è il giorno del compleanno di Xana. Proprio oggi la bimba avrebbe compiuto 13 anni.

Il ct della Spagna per rilassarsi un po’ e stemperare la tensione per la partita prende la bici e comincia a registrare un messaggio, qualche metro e poi la dedica speciale alla piccola Xana che non c’è più.

Amore, ovunque tu sia, tanti baci e trascorri un grande giorno. Ti amiamo. E’ il video del ct della Spagna che ha voluto ricordare la sua piccola. “Siamo già al 14esimo giorno di ritiro. Oggi non solo giochiamo contro la Germania. E’ un giorno molto speciale perché Xanita avrebbe compiuto 13 anni“, ha aggiunto Luis Enrique.

Il ricordo
Il Barcellona ha appena vinto la Champions League battendo la Juve in finale, Luis Enrique festeggia con la figlia Xana. Era il 2015 (Ansa)

La dedica a Xana che ha emozionato il mondo

Una storia difficile e complicata da raccontare ogni volta. Ma è anche il modo della famiglia Garcia Martinez, il cognome del ct spagnolo, di tenere vivo e pieno d’amore il ricordo di Xanita.

Luis Enrique e la moglie Elena Cullell, un ex assistente di volo, hanno avuto tre figli: Pacho, Sira e Xana, ultima arrivata che è morta tragicamente all’età di 9 anni, nel 2019, dopo aver lottato contro una terribile malattia.

La piccola era affetta da un osteosarcoma, un tumore alle ossa che si è rivelato fatale, nonostante sia stata sotto cura per tanti anni e abbia dimostrato un carattere d’acciaio, seppur fosse molto piccola. Ma era la figlia di Luis Enrique, un combattente sia in campo che in panchina, e non poteva essere in altro modo.

Durante la malattia e gli ultimi mesi di vita, il ct spagnolo decise all’improvviso di uscire di scena da tutto, dimettendosi da allenatore della nazionale. Fu uno shock perché nessuno spiegò i motivi della scelta. Fu per sua stessa decisione, era un dolore e una situazione che doveva restare privata. E così fu.

Questo fu il ricordo pubblico che Luis Enrique ha voluto condividere con la gente che gli ha riversato tanto amore quando è venuta a sapere il motivo per cui Luis Enrique da un giorno all’altro sparì dalle scene. “Ci mancherai moltissimo – disse Luis Enrique, le uniche concessioni a un dolore intimo e indicibile – ti ricorderemo ogni giorno della nostra vita, nella speranza che un giorno torneremo ad incontrarci. Sarai la stella che guida la nostra famiglia”.

E poi il messaggio nel giorno della partita con la Germania e nella data del compleanno di Xana. Una dedica che ha commosso e fatto piangere il mondo del web.