Per la prima volta nella sua storia il Canada conquista la Coppa Davis dopo il netto successo sull’Australia. Dopo aver eliminato gli Azzurri, la squadra canadese ha puntato dritto verso la vittoria finale e grazie alla più recente prestazione di Felix Auger Aliassime si è assicurato la sua prima “insalatiera”

Il primo squillo decisivo per il Canada è arrivato con l’ottima prestazione di Shapovalov che ha superato Kokkinakis con il risultato di 6-2, 6-4; successivamente, come anticipato, è stata la volta di Aliassime che è riuscito ad avere la meglio su de Minaur sempre in due set con il punteggio di 6-3, 6-4.

Coppa Davis, vince il Canada: la cronaca dei match

Come anticipato, entrambi i tennisti canadesi oggi hanno dimostrato di essere superiori all’Australia con Shapovalov che aveva messo subito in chiaro le cose contro Kokkinakis. La sfida tra quest’ultimi aveva messo in evidenza la potenza fisica superiore del canadese che nel corso dei primi game costringeva l’avversario a correre per tutto il campo grazie al suo gioco da fondo intenso.

Con il 6-2 del primo set si concludeva così una prima porzione di gara completamente a favore del nativo di Tel Aviv ma ben presto Denis mostrava il suo repertorio anche nel secondo set. Il canovaccio rimaneva infatti lo stesso con l’unica eccezione di una tripla palla break che Kokkinakis si vedeva annullare dal canadese prima di cedere sul 6-4 finale.

Nella seconda partita di giornata era invece Auger Aliassime a brillare contro de Minaur nonostante un inizio gara davvero critico: nelle prime battute infatti il n°6 del ranking ATP rischiava di andare per due volte sotto ma complice le giocate non troppo decise dell’australiano riusciva a scongiurare il break in diverse occasioni. La svolta del primo set arriva all’ottavo game quando Aliassime beffa il rivale e si porta avanti per chiudere in suo favore la prima porzione di gara.

Iniziava così un secondo e decisivo set in cui Felix rischiava di nuovo di finire dietro nel punteggio ma nonostante gli sforzi di de Minaur alla fine il Canada riusciva nell’impresa di conquistare la sua prima insalatiera.