La frana a Casamicciola (Ischia) è nei pensieri di Papa Francesco che dopo l’Angelus ha rivolto un pensiero commosso per le vittime e i dispersi della tragedia di qualche giorno fa.
Continuano le ricerche ad Ischia infatti ad Ischia dove si temono altri morti tra i dispersi che, ad ora, dovrebbero essere almeno dieci.
Sono vicino alla popolazione dell’isola di Ischia colpita da una alluvione. Prego per le vittime, per quanti soffrono e per tutti coloro che sono intervenuti in soccorso
Il Pontefice ha anche espresso preoccupazione per l’escalation di tensione tra Israele e Palestina.
Mercoledì scorso due vili attentati a Gerusalemme hanno ferito tante persone e ucciso un ragazzo israeliano. E lo stesso giorno, durante gli scontri armati a Nablus, è morto un ragazzo palestinese. La violenza uccide il futuro, spezzando la vita dei più giovani e indebolendo le speranze di pace! Preghiamo per questi giovani morti, per le loro famiglie, in particolare per le loro mamme. Auspico che le autorità israeliane e palestinesi abbiano maggiormente a cuore la ricerca del dialogo, costruendo la fiducia reciproca senza la quale non ci sarà mai una soluzione di pace in Terra Santa.
Papa Francesco, Ischia, il pensiero all’Ucraina e la marcia contro la violenza sulle donne
Oltre a Ischia Francesco ha anche parlato dell’Ucraina, dove la guerra continua a stravolgere il paese da quasi un anno e che non dà pace alla popolazione.
Non stanchiamoci di dire no alla violenza e alla guerra e sì al dialogo e alla pace, in particolare per il martoriato popolo ucraino. Ieri abbiamo ricordato la tragedia dell’Holodomo
In chiusura anche un pensiero sulla marcia contro la violenza sulle donne di venerdì 25 novembre, dove il Papa ha voluto salutare i partecipanti.
Un saluto ai partecipanti alla marcia per denunciare la violenza sessuale sulle donne. Purtroppo una realtà generale, diffusa dappertutto e utilizzata anche come arma di guerra