Chi è Maya Yoshida? Sicuramente gli appassionati di calcio italiani lo ricorderanno per i suoi trascorsi recenti nelle file della Sampdoria. Yoshida è attualmente impegnato nei mondiali di calcio 2022 che si stanno svolgendo in Qatar.

Il difensore è infatti il capitano del Giappone, una delle rivelazioni di questa prima parte dei mondiali, squadra capace di andare sotto e poi ribaltare il match contro la più blasonata Germania.

Una partita, quella contro la formazione teutonica, che ha dato grande risalto ai nipponici guidati appunto da Yoshida, baluardo della difesa che i tifosi della Doria conoscono molto bene.

Il successo contro i tedeschi non ha consentito però al Giappone di sfruttare l’onda lunga dell’euforia e sbarazzarsi anche del Costa Rica, che con una partita improntata al catenaccio ha beffato nei minuti finali la nazionale guidata dal ct Hajime Moriyasu.

Ma vediamo nello specifico chi è Maya Yoshida, scoprendo alcune curiosità sul calciatore e ripercorrendone la carriera.

Chi è Maya Yoshida

Yoshida, 34enne, opera come difensore centrale e può giocare sia a destra che a sinistra per via del fatto che è ambidestro. All’occorrenza può essere adattato a giocare anche da terzino destro poiché dotato di buona velocità. Tra le sue abilità spiccano il gioco aereo e le letture difensive, oltre al fatto di non essere un difensore dal cartellino facile.

Nato il 24 agosto 1988 a Nagasaki, Yoshida è cresciuto calcisticamente nel Nagoya Grampus, per poi trasferirsi nel gennaio 2010 in Olanda per giocare con ilVVV-Venlo.

Il 30 agosto 2012 viene poi ceduto al Southampton con il quale firma un contratto triennale. Con gli inglesi fimerà un doppio rinnovo contrattuale, collezionando in Premier League 154 presenze e realizzando 6 reti, statistiche, queste, che lo rendono il calciatore giapponese più presente nella storia del massimo campionato inglese.

Maya Yoshida Sampdoria

Il 31 gennaio 2020 Yoshida passa in prestito dal Southampton alla Sampdoria, con la quale firma un contratto fino al giugno dello stesso anno. Esordisce da titolare coi blucerchiati l’8 marzo 2020 nel successo per 2-1 contro l’Hellas Verona. Dopo quella sfida (l’ultima prima dell’interruzione forzata del campionato dovuta alla pandemia di COVID-19) il difensore giapponese diviene titolare fisso della difesa doriana contribuendo alla salvezza del club genovese.

L’anno successivo il calciatore nipponico si conferma titolare fisso della difesa della Samp e realizza la sua prima rete in Serie A il 24 gennaio 2021 nel successo esterno dei doriani contro il Parma (0-2), diventando al contempo il primo asiatico a segnare un gol per la Sampdoria.

Yoshida si conferma baluardo della Samp anche nella stagione 2021-2022 e , a fine stagione, dopo essere rimasto svincolato il 30 giugno, firma un contratto annuale con i tedeschi dello Schalke 04.

Yoshida su Instagram

Maya Yoshida, come tantissimi dei suoi colleghi, è attivo sui social, in particolare su Instagram. Il suo account, contraddistinto dalla classica spunta blu dei personaggi pubblici, è ‘mayayoshida22’, come il numero di maglia del difensore giapponese.

Il difensore ex Sampdoria vanta circa 400mila followers che aggiorna costantemente (o quasi) con foto e video di allenamenti e match giocati.

Non solo, perché Yoshida, che non è proprio un aficionados dei social, si diverte comunque a postare foto dei brand di cui è testimonial oppure post di commemorazione, come quello in ricordo della bomba atomica che dilaniò durante la Seconda Guerra mondiale la sua città d’origine, Nagasaki.