Quando arriva il bonus 150 euro su rdc. Ad alcuni, pensionati in primis, è già arrivato. Altri lo stanno ancora aspettando. Si tratta del bonus 150 euro, indennità una tantum prevista dal Decreto Aiuti Ter per chi ha redditi entro i 20.000 euro lordi annui. Tra i beneficiari del bonus rientrano anche i percettori del reddito di cittadinanza.

Quando arriva il bonus 150 euro su rdc

Per i percettori di reddito di cittadinanza è previsto il pagamento automatico del bonus insieme al RdC di novembre.

Quindi solo i titolari del Reddito di cittadinanza, riceveranno una doppia ricarica nel mese di Novembre 2022. Sicuramente verso la fine del mese.

Non si escludono però ritardi, legati ai controlli che l’Inps sta mettendo in atto.

L’indennità di 150 euro spetta una sola volta e non è cumulabile con il bonus di 150 euro, percepito da altri componenti all’interno del nucleo familiare.

Questo mese quando pagano il reddito di cittadinanza?

Dal 25 Novembre 2022, l’Inps ha disposto il pagamento della Ricarica Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza del mese di Novembre 2022, concedendo a Poste italiane, l’onere di accreditare, le carte prepagate Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.

Ricordiamo che il rinnovo del Reddito di Cittadinanza deve essere richiesto, al sussistere dei requisiti previsti, al termine dei 18 mesi di fruizione: prima del nuovo accredito, è previsto un mese di pausa.

Ad ogni modo, è possibile conoscere la data esatta di pagamento accedendo all’area riservata del servizio dedicato sul sito dell’INPS con una delle seguenti credenziali:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Come fare domanda per il reddito di cittadinanza

Puoi fare domanda accedendo alla specifica sezione del sito INPS con PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS. In alternativa, puoi richiederlo sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso l’ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite CAF o Patronato.

Per i requisiti necessari a richiedere il Reddito di Cittadinanza o la Pensione di Cittadinanza devi fare riferimento a quanto pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it.