Dopo la bruciante eliminazione di ieri in semifinale di Coppa Davis 2022, l’Italia ha tempo per fare un bilancio stagionale. Coach Pippo Volandri si è detto comunque soddisfatto della prestazione della sua squadra, con Matteo Berrettini che si è reso disponibile in extremis nello sfortunato doppio che ha visto il Canada trionfare. Il tennista romano ha commentato in questa maniera quanto successo:

Il mio anno? È difficile da descrivere, non è negativo. Ho sforzato la mia mente per cercare di essere positivo. Ho pensato ad un certo punto di finire la stagione, ma poi sono ripartito. Non ho rimpianti per aver giocato oggi. Sarà difficile dormire.

Coppa Davis 2022, Volandri commenta la prestazione di Berrettini

Come detto, Volandri si è detto orgoglioso del cuore messo in campo dai suoi ragazzi:

Bolelli si è infortunato ieri, non si è allenato. Ho chiesto a Berrettini se era pronto, mi ha detto di sì e si è allenato duramente. Ho scelto Matteo perchè so che è un giocatore importantissimo, abituato a giocare questo tipo di competizioni, in questi palcoscenici e come ho fatto nei giorni scorsi se ho una potenzialità nel team cerco di sfruttarla al massimo. Quindi eravamo già decisamente proiettati verso quella scelta e poi il fatto che Sonego aveva dato tutto, forse anche di più, lo stesso Musetti era uno dei papabili…. Ma ho una squadra e faccio scelte e avere Matteo come coniglio che abbiamo tirato fuori dal cilindro, che si è reso pronto a giocare un doppio che era impensabile fino a qualche giorno fa è qualcosa di speciale. Mi porto a casa questo.

L’Italia si è presentata all’appuntamento con il forfait di Jannik Sinner e Matteo Berrettini nel singolo. Il capitano della squadra, però, ha dato la sua piena disponibilità nel doppio di ieri. A conferma della sua volontà di dare tutto per la nazionale azzurra.