Chi è Lionel Scaloni? Questo mondiale è particolarmente significativo per l’albiceleste guidato da Scaloni, in quanto il fuoriclasse Lionel Messi sta partecipando alla sua ultima Coppa del Mondo e il tentativo di alzarla è ridotta a queste poche partite che si svolgeranno in Qatar.
L’ultima volta che l’Argentina era andata in finale era il 2014. La finale persa contro la Germania ebbe il sapore amaro dell’ennesima sconfitta di una squadra incapace di vincere. L’ultima vittoria di un mondiale risale al 1986 quando Diego Armando Maradona e compagni alzarono l’ambito trofeo in Messico.
Lionel Scaloni ha una squadra che è una supercorazzata e porta con se dietro il peso di vincere a tutti i costi. la sua squadra non può non arrivare fino in fondo, lo impone il blasone ma soprattutto il parco giocatori che ha portato con se in Qatar.
Chi è Lionel Scaloni? Il suo record sfumato
Scaloni è alla guida della nazionale argentina dal 2018 e con la partita contro il Messico ha toccato la sua 52esima partita. L’argentino è stato nominato allenatore prima della edizione della Coppa America 2019, dove ha portato la squadra al terzo posto dopo una drammatica vittoria per 2-1 sul Cile. Due anni dopo, Scaloni conquisterà il titolo di Coppa America battendo il Brasile 1-0 in finale.
L’Argentina aveva la possibilità di battere il record di 37 partite di imbattibilità dell’Italia ai Mondiali del 2022 con il Messico, purtroppo si è fermata prima, con la sconfitta epocale dell’altro giorno contro l’Arabia Saudita, pertanto niente record superato.
Chi è Lionel Scaloni?
Scaloni è molto giovane, ha 44 anni. E’ nato è il 16 maggio 1978. L’argentino è l’allenatore più giovane a Qatar 2022, davanti a Rigobert Song del Camerun il secondo più giovane a 46 anni.
Juan José Tramutola è ancora considerato l’allenatore più giovane nella storia della Coppa del Mondo. Dobbiamo riarrotolare il nastro del tempo al 1930 quando guidò l’Argentina a 27 anni.
Qual è il significato di La Scaloneta? L’Argentina come “La Scaloneta”
Da quando è alla guida Scaloni della seleccion, la squadra ha un nuovo soprannome: “La Scaloneta”. Deriva dall’unione del nome di Scaloni e la camioneta, cioè furgone, autobus.
Tutto questo perché ha imparato a difendere in profondità dopo essere andata in vantaggio, o in altre parole, dopo aver parcheggiato l’autobus. Basta guardare un dato indicativo: ha subito solo tre gol nelle prime otto partite del 2022. In virtù di questo molti l’hanno ribattezzato con il termine inglese “The Scaloni Bus”.
Lo staff tecnico dell’Argentina sotto Lionel Scaloni
Scaloni nell’attuale spedizione in Qatar ha tre vice allenatori al suo fianco: Pablo Aimar, Roberto Aimar e Walter Samuel.
Tutti e tre hanno giocato in precedenza per l’Argentina e sono grandi amici di Scaloni e hanno avuto tutti e tre una carriera da giocatore costellata da successi. ricorderete almeno Samuel che ha vinto la UEFA Champions League con l’Inter nel 2009/10. Lo stesso Scaloni ha già fatto parte dello staff tecnico della nazionale, infatti è stato vice allenatore dell’Argentina nel 2017-18 prima di questo attuale incarico.
Lionel Scaloni contratto: andrà avanti dopo la Coppa del Mondo?
L’AFA, la federazione Argentina di calcio ha già bloccato Scaloni con un nuovo accordo prima della Coppa del Mondo 2022. Scaloni ha firmato a settembre di quest’anno un nuovo contratto che lo vedrà rimanere alla guida della Nazionale fino a dopo i Mondiali del 2026 in Nord America.
Secondo Finanza Calcio Scaloni è il settimo allenatore meglio pagato del Qatar e guadagna uno stipendio annuo di 2,6 milioni di euro (circa 2,5 milioni di dollari).
Chi è Lionel Scaloni? E’ stato compagno di squadra di Messi con l’Argentina
Scaloni ora sta allenando Messi, Scaloni ha giocato con la Pulce nel Mondiale 2006 di Germania. Scaloni partì da titolare contro il Messico agli ottavi di Finale, mentre Messi giocò uno scampolo di partita, infatti fece il suo ingresso al minuto numero 84. L’Argentina ha vinto quella partita 2-1 ai supplementari. A 15 anni di distanza i due i due con ruoli diversi sperano di portare a casa la tanto desiderata Coppa del Mondo che manca dal lontano 1986
Chi è Lionel Scaloni? Le squadre in cui ha giocato
Ha giocato anche in Italia, acquistato dalla Lazio nella stagione calcistica 2007/2008 dal Racing e giato in prestito al Mallorca. Nel 2013 è stato ceduto all’Atalanta dove ha concluso la sua carriera da calciatore due anni dopo.