Niente da fare per l’Italia del tennis: in semifinale di Coppa Davis 2022, gli azzurri hanno dovuto cedere con il punteggio di 2-1 al Canada. Eppure l’avventura era partita bene, con la vittoria di Lorenzo Sonego nel primo pomeriggio per il momentaneo vantaggio azzurro. Poi sono arrivate le sconfitte di Musetti (sconfitto da Aliassime) e del doppio composto da Berrettini-Fognini. La coppia inedita – forzata anche dall’infortunio di Bolelli – ha perduto da Pospisil-Aliassime per 7-6(5) 7-5. Tutto questo, nonostante il recupero in extremis dal proprio problema fisico da parte dello stesso Berrettini, leader e capitano della squadra tricolore.
Coppa Davis 2022, le parole di Musetti dopo la sconfitta con Aliassime
Come detto, anche Musetti non è riuscito a cogliere una vittoria che avrebbe chiuso anzitempo le danze contro il Canada. Auger-Aliassime si è confermato un osso durissimo in questo finale di stagione. Lorenzo, nel post-partita, ha parlato in questa maniera di quanto visto in campo:
Auger ha meritato di vincere, forse ero un po’ nervoso e ho affrettato un po’ le giocate. Eq triste perché è la seconda volta di fila che ho la possibilità di mandare avanti l’Italia e non l’ho sfruttata. Non sono stato bravo abbastanza a fare il mio e mi secca di avere un po’ buttato via queste due partite; invece di eseguire correttamente la mia strategia mi sono lasciato distrarre dal suo gioco e anche da alcuni situazioni poco favorevoli. Lui ha giocato bene ma io non ho trovato il mio miglior tennis. Forse anche il fatto di essere alla fine della stagione incide ed è difficile essere al 100%. Mi è mancata la tranquillità e la pazienza per giocare in un altro modo. Non sono stato bravo abbastanza a fare il mio e mi secca di avere un po’ buttato via queste due partite; mi sono lasciato distrarre dal suo gioco e anche da alcuni situazioni poco favorevoli.