Bocelli a Castel Savoia trova la scenografia giusta per il suo progetto musicale di natale insieme alla famiglia. Il cantante lirico sceglie il fiabesco Castel Savoia per il video del suo singolo The Greatest Gift, canzone principale dell’album natalizio A family Christmas, uscito nella giornata di ieri.
L’album e la canzone cercano di far riflettere sugli autentici valori del Natale e di far rivivere il miracolo della festa, per un progetto nato da Bocelli stesso e dai figli Matteo e Virginia.
Perché nasce l’album? Lo racconta Bocelli:
“L’idea è nata dalle nostre etichette discografiche mentre io ero in giro per concerti e Matteo stava registrando il suo album. Siamo stati aiutati dal produttore del disco per la scelta dei brani. È stato importante realizzare questo disco per il messaggio che portiamo. Il valore della famiglia, la bellezza di stare insieme. Per me non si tratta di un lavoro, ma come diceva Tiziano Terzani ‘Io non ho mai lavorato perché ho sempre fatto quello che mi piaceva.”
Bocelli a Castello Savoia: perfetto per The Greatest Gift
Andrea Bocelli sceglie per il video di The Greatest Gift (Il Regalo Più Grande) la location suggestiva e fiabesca di Castel Savoia, posto in una foresta di abeti: esso domina la vallata di Gressoney-Saint-Jean e deve la sua costruzione alla Regina Margherita di Savoia, che dopo alcuni soggiorni di villeggiatura si innamorò del luogo.
Scelse, in particolare, per questa abitazione ottocentesca, il versante della Valle al di sotto del Colle Ranzola, dal quale è possibile ammirare uno splendido panorama e osservare le cime del Monte Rosa.
Il Castello Savoia: storia e curiosità
Il maniero è stato costruito in uno stile medievale che dà al castello un aspetto incantato e fiabesco: esaltato da cinque torrette. L’esterno è rivestito di pietra grigia da taglio proveniente dalle cave locali, mentre l’interno cerca di giocare con degli arredi medievali. Numerosi, inoltre, sono i richiami e i rimandi alle margherite, che richiamavano il nome della regina.
La commistione di stili e la realizzazione della villa a tre piani sono state particolarmente desiderate dalla Regina Margherita, che ha seguito con speciale assiduità al procedere dei lavori.
Al piano terreno si trovano la sala da pranzo, la sala da gioco con un biliardo, alcuni salotti, la grande veranda semicircolare e il salone d’onore; al primo piano è possibile vedere gli appartamenti privati della regina Margherita, di Vittorio Emanuele III, di Elena e di Umberto II, oltre che della marchesa Paola Pes di Villamarina; al secondo piano, invece, si trovano alcune stanze per gli ospiti e l’accesso al terrazzo coperto della torre più alta. Una particolarità interessante della villa è l’assenza delle cucine, che si trovano a circa trenta metri di distanza dalla villa, dove oggi si trova la biglietteria. I pasti arrivavano tramite un corridoio ipogeo e venivano trasportati su carrelli elettrici chiusi ermeticamente, che arrivavano fino ad un ascensore, che faceva giungere i piatti fino alla sala da pranzo.
La prima pietra del castello fu posta nel 1899, ma il progetto finì soltanto nel 1904, quando re Umberto I era già morto. La dimora ospitò la regina fino al 1925, anno precedente a quello della sua morte. Successivamente, il castello venne acquistato dall’industriale Moretti, per poi divenire proprietà della Regione Valle d’Aosta nel 1981.
L’eccellenza italiana valorizzata
Andrea Bocelli, con il video del suo singolo e lo speciale TV per l’emittente TBN e YouTube, entrambi girati nello splendido Castello Savoia, mostra al mondo intero la bellezza del paesaggio italiano e la ricchezza storico-culturale del Bel Paese, riscoprendo le ricchezze del territorio e rivelandole agli occhi di italiani e stranieri. Considerando, infatti, che a breve partirà il tour di Bocelli negli Stati Uniti, sarà Castel Savoia a rappresentare il Natale in tutto il mondo.
Rimanete su tag24 per altre notizie sul mondo della cultura e della musica.