La situazione ad Ischia è drammatica e la Protezione Civile è costantemente al lavoro per aiutare l’evacuazione di tutte le persone ancora attualmente in pericolo (circa 200) e continuare le ricerche per i dispersi, al momento 12 secondo le autorità. Nel pomeriggio si è accertata la prima vittima, una donna rimasta sepolta dalla frana di Casamicciola. L’Ordine dei medici di Napoli ha dato la propria disponibilità ad intervenire in caso di necessità, sottolineando la massima disponibilità di tutti.

Meloni, le prime dichiarazioni: “Protezione civile straordinaria”

Solidarietà mia e del governo alle vittime, agli sfollati e a tutti coloro che sono stati in qualche modo colpiti dalla frana a Casamicciola. La Protezione Civile straordinaria è eccellenza internazionale.

Giorgia Meloni ha così espresso vicinanza agli sfollati della tragedia di Ischia e ha ribadito la prontezza del governo nel fare tutto quanto necessario. Le prime dichiarazioni sono arrivate poco dopo l’uscita dalla sede della Protezione Civile, da dove è rimasta in collegamento con un centro soccorsi allestito alla prefettura di Napoli. Il punto della situazione è arrivato in un meeting congiunto con la Protezione civile, il sindaco di Ischia, il governatore De Luca ed i ministri degli Interni e degli Esteri, Piantedosi e Tajani.

De Luca, governatore della Campania: “Richiesto lo Stato di emergenza”

Non sono tardate anche le dichiarazioni di De Luca, presidente della regione Campania e pronto a richiedere immediatamente lo Stato di emergenza:

La Regione Campania ritiene necessario chiedere lo stato di emergenza per l’isola di Ischia e i territori colpiti da questi eventi atmosferici disastrosi. Esprimo il ringraziamento alle forze della Protezione civile regionale e nazionale, alle Forze dell’ordine, ai volontari, al personale sanitario, per l’impegno profuso da questa notte.

Ringrazia inoltre Meloni per l’appoggio fornito ed annuncia nuove misure, da valutare nelle prossime ore:

Ringrazio per l’attenzione manifestata il presidente del consiglio Meloni. Valuteremo nelle prossime ore insieme con i sindaci interessati gli interventi di sostegno più urgenti, in aggiunta a quelli già in campo da mesi. Saranno a disposizione anche i tecnici dell’Acer (Azienda regionale edilizia pubblica) per un supporto tecnico. È un momento di dolore e di grande emergenza, che richiede un impegno straordinario.

Nel frattempo, è notizia di pochi minuti fa l’invio dell’esercito da parte del ministro della Difesa Crosetto per andare a supportare i soccorsi.