Dopo le prime settimane di governo, è già arrivato il tempo per Giorgia Meloni di valutare i primi sondaggi sulla fiducia dopo l’ottenimento del ruolo di Presidente del Consiglio. Quello che balza agli occhi è la differenza tra le varie rilevazioni: Ipsos e Termometro Politico evidenziano una crescita, Euromedia Research parla invece di un calo suo e del suo partito, Fratelli d’Italia.

Giorgia Meloni, i sondaggi sulla fiducia: i primi test del governo

È passati circa un mese dalla nomina di Giorgia Meloni alla carica di Presidente del Consiglio, ruolo per la prima volta ricoperto da una donna. La squadra di governo è stata fin da subito impegnata su una pluralità di dossiers, con tempi molto stretti soprattutto in relazione alla legge di bilancio, ma si è fatta sentire anche in temi di politica estera, con la questione migranti tornata al centro degli incontri-scontri con la Francia.

Fatti i primi passi è perciò possibile andare ad analizzare quanto evidenziato dai primi sondaggi condotti circa il gradimento della nuova Presidente del Consiglio. Termometro Politico attesta la fiducia al 45.6 e sulla stessa linea si pone Ipsos, evidenziando come quasi un italiano su due (49%) gradisce l’operato di Meloni ed in generale del governo da lei presieduto. Rispetto al mese precedente, l’indice di gradimento è salito di ben 5 punti percentuali e si dimostra non essere più limitato solo alla sua base elettorale (alle scorse elezioni, infatti, Fratelli d’Italia conquistò il 26,7% delle preferenze).

Un giudizio negativo è invece espresso dai sondaggi condotti da Euromedia Research, prendendo in esame in modo particolare gli effetti della manovra, tema sul quale si riscontra una certa divisione: il 40.4% degli italiani la considerano positivamente, viene invece bocciata dal 41.2%. Un rallentamento nella crescita di Fratelli d’Italia invece lo sottolineano Supermedia Agi/Youtrend: dal 30% toccato precedentemente, si ferma ora al 29.2%, in ogni caso in aumento rispetto alle elezioni.