Francia-Danimarca, la cronaca del match – Dopo la vittoria dell’Australia contro la Tunisia, la seconda giornata del girone D dei Mondiali di Qatar 2022 finisce con la sfida tra Francia e Danimarca. I francesi arrivavano dalla vittoria per 4-1 contro l’Australia, mentre la Danimarca dallo 0-0 ottenuto contro la Tunisia. Alla fine a vincere è la Francia, che con una doppietta di Mbappé nel secondo tempo ottiene altri tre punti e si qualifica aritmeticamente agli ottavi di finale. Dura, adesso, per la Danimarca, ferma a un punto.

Francia-Danimarca, la cronaca del match

In uno Stadium 974 di Doha quasi gremito, la Francia sfida la Danimarca per continuare la striscia positiva dopo la prima vittoria. A partire aggressiva però è subito la Danimarca, che prova a sfondare sugli esterni ma senza successo. Nei primi dieci minuti le due squadre si studiano, provano a ripartire ma senza mai creare veri pericoli. Al 13′ i Blues vanno vicinissimi al gol con Varane, che su corner di Griezmann svetta di testa e colpisce verso la porta, ma Maehle salva quasi sulla linea ed evita il vantaggio dei francesi. Escludendo l’occasionissima per Varane nel primo quarto d’ora, nella prima mezz’ora non succede moltissimo. Ritmi lenti, poche occasioni e fasi di studio tra le due squadre. Al 33′ la Francia ci prova prima con Griezmann, poi con Tchouameni e poi con Dembelé, ma tutti i tiri vengono respinti dalla difesa danese. Adesso la squadra francese prova a spingere e ad accelerare. Al 37′ ci prova Olivier Giroud di testa dopo aver sovrastato la difesa della Danimarca, ma il suo colpo di testa finisce sul fondo. Al 40′ è Dembelé a sgusciare sulla destra, mettere in mezzo un ottimo pallone sciupato malissimo da Kylian Mbappé, che spara alto un rigore in movimento. Al terzo minuto di recupero ci prova ancora Mbappé, che si accentra e calcia ma colpisce la testa di Giroud. Finisce così un primo tempo molto tattico, a ritmi molto bassi e con poche occasioni da gol. Ci prova la Francia, regge la Danimarca.

Nella ripresa i ritmi non si alzano, con la Francia che nei primi minuti si rende pericolosa in ripartenza, ma in un’occasione Schmeichel è bravo a leggere prima la giocata di Griezmann e ad anticipare Mbappé. Al 57′ Mbappé supera benissimo la difesa danese, entra in area e calcia, ma Schmeichel respinge la sua conclusione. Al 60′ c’è l’occasione più ghiotta della partita della Francia: Griezmann approfitta di un errore di Nelsson, entra in area e calcia con il mancino da posizione favorevole, ma spara alto. Al 61′ la Francia passa: Mbappé punta l’uomo, Theo Hernandez si sovrappone internamente e serve ancora Mbappé, che dall’interno dell’area di rigore questa volta non sbaglia. 1-0. Passano però sette minuti e al 68′ la Danimarca pareggia: sul corner battuto dalla destra, Andersen la spizza di testa sul secondo palo, dove arriva Andreas Christensen in corsa e di testa batte Lloris. Pareggia la Danimarca. Al 73′ la Danimarca sfiora il gol dell’1-2 con Lindstrom, che riceve in area e calcia con il piattone, ma Lloris compie una grandissima parata. Al 78′ grande occasione per la Francia con Tchouameni, che stacca di testa sugli sviluppi di un corner, ma la difesa della Danimarca sventa il pericoloso. Due minuti più tardi è Rabiot a provarci in mezza rovesciata, ma mette alto. All’81’ è Braithwaite a sfiorare il gol. L’attaccante danese anticipa bene Koundé, ma mette sul fondo. Grande occasione per la Danimarca. All’86’ la Francia passa: gran cross di Griezmann dalla sinistra a rientrare, Mbappé anticipa il difensore danese e mette alle spalle di Schmeichel. 2-1 Francia. Dopo sei minuti di recupero si chiude la partita: la Francia batte la Danimarca e vola agli ottavi di finale del Mondiale.

Il tabellino

FRANCIA (4-2-3-1) Lloris; Varane (75′ Konate), Kounde, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouaméni, Rabiot; Dembélé (75′ Coman), Griezmann (93′ Fofana), Mbappé; Giroud (63′ Thuram). A disposizione: Madanda, Areola, Pavard, Disasi, Guendouzi, Kolo Muani, Veretout, Saliba, Camavinga. Commissario Tecnico: Deschamps

DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen, Nelsson, Andersen; Kristensen (92′ Bah), Hojbjerg, Eriksen, Maehle; Damsgaard (73′ Dolberg), Cornelius (46′ Braithwaite), Lindstrom (85′ Jensen). A disposizione: Christensen, Ronnow, Kjaer, Skov Olsen, Norgaard, Stryger Larsen, Wass, Wind, Yurary Poulsen, Skov. Commissario Tecnico: Hjulmand

Reti: 61′ Mbappé (F), 68′ Christensen (D), 86′ Mbappé (F)

Ammonizioni: Christensen (D), Cornelius (D), Kounde (F)